Questo sito contribuisce alla audience de

Marco Selle: "Ci aspetta il weekend più difficile della stagione, ma in squadra si respira un bel clima"

Marco Selle: 'Ci aspetta il weekend più difficile della stagione, ma in squadra si respira un bel clima'
Info foto

Fb Marco Selle

Sci NordicoSci di fondo-Italia

Marco Selle: "Ci aspetta il weekend più difficile della stagione, ma in squadra si respira un bel clima"

Il nuovo direttore tecnico della squadra italiana di fondo, intervistato da Fisi.org, ha fatto il punto della situazione sulla condizione attuale della nazionale e fissato gli obiettivi per la prima parte di stagione. 

Il prossimo weekend a Ruka (Fin) scatterà la Coppa del Mondo, che la settimana successiva farà tappa a Lillehammer (Nor). Le gare nordeuropee saranno quindi un primo banco di prova stagionale per gli atleti ma allo stesso tempo anche per il nuovo staff tecnico. 

"Ci aspettano forse i due weekend più difficili dal punto di vista tecnico dell'intera stagione di Coppa del mondo - ha dichiarato Selle -,sono in programma le prove distance più dure, tuttavia le affrontiamo con il giusto spirito. In squadra si respira un buon clima, la preparazione estiva è stata rispettata senza intoppi, spero che tale sensazione sia resa migliore da qualche buon risultato". 

A Ruka saranno in gara sette azzurri, cinque uomini e due donne, i quali prenderanno parte sabato a una Sprint in classico e domenica a una prova distance nella medesima tecnica. 

"Le due squadre hanno seguito percorsi diversi - ha specificato il dt -, le donne hanno lavorato in queste settimane a Davos, dove Greta Laurent e Lucia Scardoni hanno mostrato qualcosa di buono nelle prove veloci, ma anche le altre ragazze si sono date da fare. I ragazzi sono volati in Finlandia, dove hanno trovato però molta pioggia e sciato in condizioni a dir poco primaverili. Hanno avuto modo di svolgere alcuni test con altre nazioni e sono contenti. A Ruka partiremo con una sprint in tecnica classica adatta a Pellegrino, ma anche Rastelli e De Fabiani potrebbero qualificarsi. Sono convinto che le due ragazze si qualificheranno, Scardoni è molto pimpante in questo format, arrivare in semifinale sarebbe bellissimo. Domenica c'è una 15 km sempre in classico, Noeckler dice di stare bene, spero possa fare meglio del trentesimo posto dell'anno scorso, come team puntiamo anche su De Fabiani, Rastelli e Salvadori e Pelle che lotteranno per finire nei trenta. Nella 10 km femminile parteciperà la sola Scardoni, prima di fare rientro in Italia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...