Questo sito contribuisce alla audience de

Maiken Caspersen Falla dice basta: a 32 anni si ritira la campionessa norvegese

Maiken Caspersen Falla dice basta: a 32 anni si ritira la fondista la norvegese
Info foto

Getty Images

Sci Nordicoritiri

Maiken Caspersen Falla dice basta: a 32 anni si ritira la campionessa norvegese

Dopo Therese Johaug, arriva un altro ritiro eccellente nella Norvegia dello sci di fondo: Maiken Caspersen Falla, specialista delle gare sprint, ha scelto di porre fine alla sua carriera agonistica.

L'ultimo sussulto a inizio marzo nella sua Drammen, in una stagione che era stata assai complicata per la veterana sprinter dello sci di fondo norvegese: Maiken Falla ha detto stop, decidendo di concludere la sua carriera agonistica. 

La classe '90 originaria di Lorenskog è stata una delle specialiste più forti nell'ultimo decennio delle gare sprint, riuscendo anche a conquistare tre coppe di specialità sprint (2016, 2017 e 2018). Nel corso della sua carriera in CdM ha collezionato ventidue vittorie a livello individuale e sei tra team sprint e staffette, oltre ad altri quarantadue podi tra gare individuali e staffette. Nel suo palmarés appaiono anche cinque titoli iridati, tra cui le sprint individuali di Lahti 2017 e Seefeld 2019, condite da un argento e quattro bronzi. Molto buono anche il suo bottino a livello olimpico, dove è stata campionessa olimpica sulle nevi di Sochi nel 2014; a Pyeongchang 2018 ha ottenuto l'argento nella sprint individuale e il bronzo nella team sprint. 

Falla ha esordito in CdM il 29 novembre 2008 a Kuusamo in Finlandia, ottenendo la prima vittoria nel gennaio 2011 a Liberec nella team sprint, in coppia con Marit Bjoergen. Nell'ultima stagione la fondista norvegese è andata incontro a qualche difficoltà, rimanendo pur sempre il faro della Norvegia nelle gare sprint e salendo ugualmente due volte sul podio, nell'opening a Ruka (3° posto) e chiudendo lo splendido cerchio nella sua Drammen, dove ha trionfato per ben sei volte, l'ultima volta proprio lo scorso 3 marzo.

Questo il suo pensiero affidato ai social, con il quale ha salutato tutti i suoi tifosi: "Grazie a tutti per il supporto, ho trascorso molti anni fantastici nel mondo dello sci di fondo. In 12 anni ho ottenuto molto di più di quanto potessi pensare. Nelle ultime stagioni ho dovuto lottare duramente, credo che sia arrivato il momento di prendermi cura di me. Sono particolarmente grata a tutte le persone che mi sono state vicine nel corso di questi anni e a tutto il mondo dello sci di fondo. Dire addio è molto triste, ma comunque bello e giusto, con la curiosità di conoscere la vita al di fuori dello sport. Grazie per l'opportunità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...