Questo sito contribuisce alla audience de

Le sprint TC di Ruka aprono le danze della CdM di sci di fondo 2023/24: ecco le startlist

Le sprint TC di Ruka aprono le danze della CdM di sci di fondo 2023/2024: ecco le startlist
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Le sprint TC di Ruka aprono le danze della CdM di sci di fondo 2023/24: ecco le startlist

Le nevi di Ruka saranno il teatro dell'oramai classico opening stagionale, con le qualificazioni della sprint in classico al via venerdì mattina alle ore 10.00 per le donne, mentre agli uomini toccherà alle 10.35; fasi finali al via dalle 12.30. Klaebo favorito principale in campo maschile, ma la concorrenza non mancherà. In casa Italia Pellegrino andrà a caccia del primo podio nella specialità in questa località. In campo femminile le svedesi puntano a monopolizzare il podio, Skistad prima rivale. Per l'Italia al via la sola Caterina Ganz.

Scocca l'ora della Coppa del Mondo di sci di fondo: domani, venerdì 24 novembre, in quel di Ruka, prenderà il via l'edizione 2023/2024 del massimo circuito, con le sprint in tecnica classica. Per l'undicesimo anno consecutivo, dunque, la stagione dello sci di fondo parte dalla località finnica, con il tradizionale Ruka Nordic.

La giornata sarà aperta dalle qualificazioni femminili (ore 10), con la tedesca Pia Fink prima atleta a prendere il via. Numero 2 per la svedese Jonna Sundling, di diritto tra le favorite per il successo finale, pettorale 4 per la finnica Jasmi Joensuu; numero 6 per la svedese Johanna Hagstroem, seconda lo scorso anno nella sprint inaugurale. Al via con il pettorale 8 la detentrice della coppa di specialità, la svedese Maja Dahlqvist, numero 11 per la finlandese Johanna Matintalo. Numero 12 per la tedesca Laura Gimmler, seguita da un lotto di atlete molto interessanti: la svedese Linn Svahn, la statunitense Rosie Brennan, la connazionale Katharina Hennig e la norvegese Kristine Skistad.

Pettorale 20 per la statunitense Jessie Diggins, numero 22 per la norvegese Lotta Weng, 24 per l'elvetica Nadine Faehndrich. Pettorale 27 per l'idola di casa Kerttu Niskanen, con il 29 toccherà alla svedese Frida Karlsson, seguita dalla connazionale Emma Ribom, vincitrice lo scorso in questo format di gara proprio in quel di Ruka. Solo un'azzurra al via: Caterina Ganz con il pettorale 32. Non sarà della partita la norvegese Tiril Weng, vincitrice in pectore della sfera di cristallo. Le atlete iscritte sono cinquantacinque.

Qui la startlist femminile completa!

A seguire sarà la volta degli uomini, con l'austriaco Benjamin Moser che aprirà il cancelletto alle 10.35. Numero 2 per il norvegese Erik Valnes, 4 per il faro dello sci di fondo transalpino, Richard Jouve, pettorale 7 per lo svedese Calle Halfvarsson, mentre con il numero 8 toccherà al norge Paal Golberg (3° lo scorso anno nella sprint di Ruka).

Con il pettorale numero 14 scenderà in pista Federico Pellegrino, il valdostano cerca il primo podio della carriera in una sprint sulle nevi di Ruka, dopo il 3° posto nell'inseguimento della scorsa stagione. Numero 16 per il francese Renaud Jay, mentre con il 18 toccherà al connazionale Jules Chappaz. Numero 20 per il norge Even Northug, che vorrà replicare l'ottimo 2° posto della scorsa stagione, pettorale 22 per il francese Lucas Chanavat, 24 per lo svedese Edvin Anger. Numero 25 per l'elvetico Janik Riebli, con il 27 al via il finnico Joni Maki, numero 28 per l'altro svizzero, Valerio Grond.

Numero 29 per il norvegese Haavard Taugboel, mentre con il numero 30 toccherà al favorito numero uno di giornata, il norge Johannes Klaebo, che in carriera ha già trionfato due volte nella sprint inaugurale del 'Ruka Nordic'. Pettorale 36 per il polacco Maciej Starega, ancora Italia al via con il pettorale 51, che vedrà in gara Davide Graz, numero 53 per Francesco De Fabiani; numero 56 per lo svedese William Poromaa, che proverà il tracciato in vista delle gare distance di sabato e domenica. Numero 63 per l'ultimo azzurro al via, il classe 2002 Elia Barp, alla prima in carriera sulle nevi di Ruka. Saranno ottantasette gli atleti al via.

Qui la startlist maschile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...