Questo sito contribuisce alla audience de

Le classifiche di Coppa del Mondo dopo il Tour de Ski con Klaebo leader. Cancellata la tappa di Les Rousses

Le classifiche di Coppa del Mondo dopo il Tour de Ski. Cancellata la tappa di Les Rousses
Info foto

2021 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2021/22

Le classifiche di Coppa del Mondo dopo il Tour de Ski con Klaebo leader. Cancellata la tappa di Les Rousses

Johannes Klaebo saldamente al comando della graduatoria maschile, con più di 300 punti di vantaggio su Alexander Bolshunov; Pellegrino vede la top 10. Balza in testa alla classifica femminile la russa Natalia Nepryaeva, dopo il successo al Tour de Ski. Intanto la FIS ha comunicato la cancellazione dell'appuntamento francese di metà gennaio, a causa del dilagare della variante Omicron.

Tempo di bilanci provvisori e di osservazioni sulla classifica di Coppa del Mondo dopo il Tour de Ski, che solitamente consiste nel classico giro di boa per la stagione dello sci di fondo. Con 17 gare disputate su 29 totali, escluse le gare olimpiche che andranno in scena nel mese di febbraio, si sta entrando nella fase più "calda" della stagione.

Dando un'occhiata alla classifica maschile, Johannes Klaebo pare ormai indirizzato verso la sua terza Coppa del Mondo; il fuoriclasse norge è al comando della classifica generale con 1183 punti, ben 368 in più del diretto inseguitore, il russo Alexander Bolshunov, detentore della sfera di cristallo. Terzo posto provvisorio per Erik Valnes (527 punti), ma con un margine abbastanza risicato sul finlandese Iivo Niskanen e sul connazionale Paal Golberg. Per trovare il primo degli azzurri bisogna scendere fino all'11° posto, dove momentaneamente troviamo Federico Pellegrino, che finora ha collezionato 318 punti e dista 14 punti dalla decima posizione; più indietro Francesco De Fabiani, 26° con 195 punti dopo il deludente finale di Tour de Ski.

Nelle classifiche di specialità troviamo Bolshunov in testa alla graduatoria relativa alle gare distance, con 373 punti, subito dietro di lui Klaebo, staccato di 40 lunghezze. Situazione diversa per la classifica sprint, con Klaebo nettamente in vantaggio sugli avversari; il nativo di Trondheim ha finora ottenuto 450 punti in questo format, e si trova in vantaggio di 140 punti sul francese Richard Jouve. Ottava posizione provvisoria per Pellegrino (212 pt), con un distacco di 68 lunghezze dal 3° posto provvisorio, in mano al russo Alexander Terentev.

Con la straordinaria vittoria del Tour de Ski, la russa Natalia Nepryaeva, si è portata anche al comando della classifica generale di CdM. La fondista classe '95 guida la classifica generale con 843 punti, quasi duecento in più della seconda classificata provvisoria, la svedese Ebba Andersson (648 punti); al 3° posto, attualmente, troviamo la statunitense Jessie Diggins (622 punti), detentrice della Coppa del Mondo, che ha in dote un vantaggio non troppo cospicuo sulla quarta in classifica, la norvegese Heidi Weng, staccata di 36 punti da Diggins. Indietro le azzurre: Greta Laurent è ventinovesima con 126 pt, seguita da Caterina Ganz, trentesima a quota 124.

Per quanto riguarda le Coppe di specialità troviamo la svedese Frida Karlsson saldamente al comando della classifica distance, con 443 punti, ben 78 in più di Therese Johaug, seconda provvisoria e assente al Tour de Ski. Giochi praticamente chiusi nella classifica sprint, con la svedese Maja Dahlqvist nettamente al comando (456 punti) davanti alla slovena Anamarija Lampic, staccata di 139 punti dalla sprinter svedese. Buona nona posizione provvisoria per la valdostana Greta Laurent, nona con 126 conquistati.

Nel frattempo dalla Francia arriva una notizia negativa per il mondo dello sci di fondo: la tappa di Coppa del Mondo in programma a Les Rousses dal 14 al 16 gennaio è stata cancellata, a causa della situazione complicata legata alla presenza della variante Omicron nel territorio transalpino. Ad annunciare la notizia è stata la FIS con un comunicato ufficiale, dove si spiega che la decisione è stata presa in comune accordo tra il comitato organizzatore della tappa, la federazione sci francese e le autorità nazionali. In seguito a questo imprevisto, il calendario di Coppa del Mondo subirà delle variazioni e, attualmente, il prossimo appuntamento è previsto il 22-23 gennaio a Planica.

#KLAEBO #NEPRYAEVA #LESROUSSES
© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social