Questo sito contribuisce alla audience de

Le 10 km in classico aprono la tappa di CdM di Falun. La pattuglia azzurra per il trittico svedese

Le 10 km in classico aprono la tappa di CdM di Falun. La pattuglia azzurra per il trittico svedese conterà undici elementi
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

Le 10 km in classico aprono la tappa di CdM di Falun. La pattuglia azzurra per il trittico svedese

Venerdì le due 10 km TC, con la gara femminile che prenderà il via alle ore 12.00, mentre gli uomini cominceranno alle 13.45. Contesa molto aperta in campo maschile, con i norge pronti ad un'altra battaglia interna; tra le donne assenti le atlete di casa Andersson e Karlsson. L'Italia dovrà riscattare le prove di Oslo e Drammen, Pellegrino guida un team con 11 elementi.

La conclusione della CdM di sci di fondo 2022/2023 si avvicina sempre di più: domani, venerdì 17 marzo, scattera il terzultimo atto stagionale, con la tappa svedese di Falun.

Alle ore 12.00 prenderà il via la 10 km TC femminile, con la finnica Katri Lylynpera prima atleta a partire. Pettorale 11 per Caterina Ganz, prima azzurra a scendere in pista, numero 25 per la norvegese Anne Kalvaa, pettorale 27 per la connazionale Heidi Weng, con il 29, invece, toccherà alla leader della coppa generale, la norvegese Tiril Weng.

Numero 31 per Kerttu Niskanen, mentre con i numeri 33 e 35 toccherà alle statunitensi Rosie Brennan e Jessie Diggins. Pettorale 37 per l'austriaca Teresa Stadlober, numero 39 per la tedesca Katharina Hennig, al via con il 41 la norvegese Ingvild Oestberg. La seconda e ultima delle due azzurre al via sarà Cristina Pittin, pettorale 46. Sono cinquantuno, in totale, le atlete partenti.

Qui la startlist femminile completa!

La gara maschile, invece, scatterà alle 13.45, con lo svedese Fredrik Jonsson ad aprire le danze. Numero 3 per il norge Erik Valnes, pettorale 6 per il primo azzurro di giornata a prendere il via, Paolo Ventura; numero 15 per il francese Richard Jouve, pettorale 17 per l'irlandese Thomas Maloney, che sarà seguito con il 18 dal trentino Simone Daprà.

Numero 28 per il transalpino Theo Schely, pettorale 35 per il norvegese Paal Golberg, numero 37 per il connazionale Johannes Klaebo, leader della classifica di CdM, che domani cercherà di guadagnare punti proprio sul diretto inseguitore nella graduatoria generale, ovvero Paal Golberg. Ancora Norvegia con il numero 39 di Didrik Toenseth, 41 per Simen Krueger e 43 per Martin Nyenget.

Pettorale 47 per Federico Pellegrino, desideroso di riscattare la brutta parentesi di Drammen, 51 per il norvegese Harald Amundsen, numero 53 per l'azzurro Francesco De Fabiani, che nel 2016 fu 2° su questa tracciato in una 15 km TL; con il pettorale 59 partirà lo svedese Calle Halfvarsson.

Qui la startlist maschile completa!

Oltre ai sei atleti citati nelle startlist, tra settore maschile e femminile, nei prossimi giorni in quel di Falun scenderanno in pista per l'Italia anche Simone Mocellini, Michael Hellweger, Davide Graz, Federica Sanfilippo e Francesca Franchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social