Questo sito contribuisce alla audience de

La Svezia ha deciso: parteciperà al Tour de Ski dopo il forfait per Davos e Dresda

La Svezia parteciperà al Tour de Ski!
Info foto

Thomas Eisenhuth

Sci Nordicocoppa del mondo

La Svezia ha deciso: parteciperà al Tour de Ski dopo il forfait per Davos e Dresda

Dopo aver rinunciato alle tappe di Coppa del Mondo in programma a dicembre, la nazionale scandinava ha comunicato che sarà presente al Tour de Ski, diversamente da quanto deciso dalla Norvegia. 

"Abbiamo studiato insieme alla federazione tutto nei minimi dettagli, arriveremo in Svizzera in un piccolo aeroporto e andremo direttamente in hotel, per evitare contatti con soggetti esterni" - afferma ad "Aftonbladet" il responsabile della sicurezza del team svedese Anders Byström. "I problemi legati al contagio possono manifestarsi in ogni tappa. Lo abbiamo visto durante il weekend di Ruka, ottimo dal punto di vista dei risultati, ma che ci ha lasciato diverse perplessità riguardo il tema sicurezza". 

La prima nazione a palesare dei dubbi sul tema delle norme anti-contagio era stata la Norvegia, che qualche giorno dopo le gare finlandesi di Ruka aveva annunciato che non avrebbe partecipato alle gare di dicembre e successivamente al Tour de Ski. Svezia e Finlandia avevano seguito la strada norvegese per quanto riguarda la Coppa del Mondo, ma oggi è arrivata la notizia della decisione svedese di partecipare al Tour de Ski; sicuramente un'ottima noitizia per il mondo dello sci di fondo e per una competizione che, dunque, non perderà ulteriore valore dopo la rinuncia norvegese.

Inoltre il medico della nazionale Per Andersson ha aggiunto: "Avevamo detto che per prendere una decisione definitva avremmo dovuto vedere l'evoluzione della curva epidemiologica in Svizzera e in Italia, fortunatamente i casi stanno calando in entrambe le nazioni. Chiaramente mi sto assumendo una grande responsabilità insieme alla federazione, poichè qualora dovesse contagiarsi qualche atleta o membro dello staff significherebbe aver preso delle scelte sbagliate".

Resta da capire cosa deciderà la Finlandia, unica nazione scandinava che non ha ancora sciolto le riserve in merito alla partecipazione al Tour de Ski, che già con la presenza svedese sarà sicuramente più spettacolare. 

#SCIDIFONDO #SVEZIA #TOURDESKI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Maplus lama in metallo duro per ergorazor  quadrata

BOTTERO SKI

MAPLUS - lama in metallo duro per ergorazor quadrata

22.00 €

Lama quadrata in metallo duro per ergorazor maplus utensile squadrato in metallo duro per qualsiasi toglifenolo.