La Svezia a Ruka con 9 donne e 11 uomini

La Svezia a Ruka con 9 donne e 11 uomini
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Svezia

La Svezia a Ruka con 9 donne e 11 uomini

Dopo l’ultimo test di Bruksvallarna, i tecnici svedesi hanno selezionato i venti atleti che prenderanno parte all’opening di Coppa del Mondo a Ruka, nel prossimo week-end.

La squadra – in particolare nel settore maschile – sarà chiamata a riscattare un inverno molto al di sotto delle attese. “Sarà interessante rivedere all’opera gli atleti che hanno faticato nella scorsa stagione”, ha dichiarato il capo allenatore Rikard Grip. “Crediamo di poter presentare una squadra in fiducia, dopo la buona preparazione svolta e l’esito delle prove generali di Bruksvallarna”.
Grip vola basso, però, quando parla degli obiettivi per le gare finlandesi: “La stagione è solo all’inizio, la cosa più importante è che si lotti per le posizioni di vertice. Non è necessario salire sul podio perché la prestazione venga valutata positivamente”.
Nelle fila svedesi torneranno Johan Olsson e Daniel Richardsson, reduci da un'annata dedicata alle lunghe distanze. I test di Bruksvallarna hanno fornito ai due risposte diametralmente opposte: il primo ha vinto la 15 km TC, il secondo ha chiuso 16°, a 2’ dal connazionale.
Johan ha dimostrato tutto il suo valore a Bruksvallarna”, ha commentato Grip. “L’avvio di stagione di Daniel è stato meno brillante, ma conosciamo il valore dell’atleta, che è stato perciò convocato ugualmente. Siamo felici di riaccogliere entrambi in squadra. Anche grazie a loro possiamo formare il giusto mix di veterani e giovani, che possono pungolarsi a vicenda”.
Di seguito i convocati della Svezia:
Maja DAHLQVIST (1994)
Hanna FALK (1989)
Anna HAAG (1986)
Ida INGEMARSDOTTER (1985)
Charlotte KALLA (1987)
Stina NILSSON (1993)
Linn SÖMSKAR (1989)
Emma WIKEN (1989)
Jennie ÖBERG (1989)
Simon ANDERSSON (1983)
Jens BURMAN (1994)
Johan EDIN (1987)
Calle HALFVARSSON (1989)
Marcus HELLNER (1985)
Emil JÖNSSON (1985)
Johan OLSSON (1980)
Teodor PETERSON (1988)
Carl QUICKLUND (1992)
Daniel RICHARDSSON (1982)
Oskar SVENSSON (1995)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.