Mancano meno di due settimane all’apertura stagionale di Beitostølen, e la questione dell’utilizzo dei nebulizzatori da parte della Norvegia tiene ancora banco. Appena ieri, NRK ha pubblicato la notizia che la pratica sarebbe stata adottata anche a livello junior e under 23, in occasione dei Mondiali di Rasnov.
Sabato 5 Novembre 2016
I norvegesi sembrano però ora considerare la possibilità di rinunciarvi almeno per le gare di Beitostølen. Lo ha dichiarato il medico della nazionale Petter Olberg: “Non abbiamo utilizzato i nebulizzatori durante gli allenamenti in Val Senales. Non abbiamo ancora deciso se impiegarli a Beitostølen, ne stiamo discutendo in questi giorni”.
Lo scopo è chiaramente quello di sedare, almeno in parte, le polemiche su tale pratica: “C’è stato un grande dibattito su questi nebulizzatori”, ha proseguito il medico, “e abbiamo preso atto delle diverse politiche dei vari paesi su questo tema e delle reazioni, specialmente svedesi”.
Il dottor Olberg ha precisato che lo staff norvegese si è attenuto alle raccomandazioni degli pneumologi di Olympiatoppen, ma è pronto a seguire i dettami della commissione che sta indagando sulla somministrazione di anti-asmatici nella nazionale.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3