Questo sito contribuisce alla audience de

Klaebo si prende la rivincita su Pellegrino al termine di una volata fantastica: è sua la sprint TL della Val Mustair!

Klaebo si prende la rivincita su Pellegrino al termine di una volata fantastica: è sua la sprint TL della Val Mustair!
Info foto

Getty Images

Sci Nordicotour de ski

Klaebo si prende la rivincita su Pellegrino al termine di una volata fantastica: è sua la sprint TL della Val Mustair!

Il fuoriclasse norge conquista la prima gara del Tour de Ski 2023, al termine di un appassionante duello con l'azzurro, ottimo 2° (sesta top 3 nella località elvetica); completa il podio un altro norvegese, Sindre Skar. Nella gara femminile esulta il pubblico di casa grazie alla terza vittoria consecutiva in gare sprint di Nadine Faehndrich, davanti a Maja Dahlqvist e Lotta Weng. Out ai quarti di finale Federica Sanfilippo.

Si conclude nel migliore dei modi il 2022 dello sci di fondo: Johannes Klaebo trionfa nella sprint in skating della Val Mustair (prima tappa del Tour de Ski), battendo l'azzurro Federico Pellegrino al termine di una volata tra veri fuoriclasse, prendendosi la rivincita di quanto successo a Davos due settimane fa. Per il classe '96 norge si tratta del terzo successo a livello sprint stagionale dopo le vittorie di Ruka e Lillehammer. Klaebo, già miglior tempo nelle qualificazioni mattutine e ancora imbattuto in questo format se parliamo esclusivamente di Tour de Ski, ha disputato un rettilineo finale fantastico sopravanzando Pellegrino e beffandolo per appena 18 centesimi sul traguardo.

Completa il podio il norvegese Sindre Skar, alla prima top 3 stagionale. Ottimo 4° il ceco Michal Novak, deludono i transalpini Richard Jouve, 5°, e Lucas Chanavat, solo 6° dopo il 2° crono nelle qualificazioni. Rammarico per l'altro azzurro presente nelle fasi finali, Simone Mocellini, eliminato ai quarti di finale per una manciata di centesimi.

La gara femminile ha visto ancora protagonista Nadine Faehndrich, che ha calato un clamoroso tris dopo i successi di Beitostolen e Davos; per la '95 elvetica, già un fulmine delle qualificazioni in mattinata, si tratta del 4° successo della carriera in CdM. Seconda posizione per la svedese Maja Dahlqvist, seguita in terza posizione dalla norvegese Lotta Weng; quarta il pettorale giallo Tiril Weng, che guadagna punti preziosi in ottica generale. Quinta la svedese Frida Karlsson, sesta la norvegese Anne Kalvaa.

Eliminata ai quarti di finale Federica Sanfilippo, che ottiene comunque i primi punti in CdM all'esordio assoluto a questi livelli nel fondo, lei biatleta di alto profilo che si è messa nettamente alle spalle le altre azzurre, fuori dalle trenta. Un chiaro segnale per l'intero movimento dell'Italfondo rosa.

Domenica andranno in scena gli inseguimenti sui 10 km in tecnica classica, ultime gare in Val Mustair per questo Tour de Ski (che poi si sposterà a Oberstdorf dal 3 gennaio), con la gara femminile in programma alle 12.00 e quella maschile alle 13.15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...