Klaebo per fare la storia dello sci di fondo, gli uomini salutano Trondheim con la 50 km TL: la startlist

In Engadina arriva il bis di Klaebo: vittoria nella mass start 20 km TL, per un podio tutto norge. Lontani gli azzurri
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicotrondheim 2025

Klaebo per fare la storia dello sci di fondo, gli uomini salutano Trondheim con la 50 km TL: la startlist

L'ultima gara del programma iridato maschile sarà la tradizionale mass start 50 km a skating (ore 11.30), quest'anno non più la domenica ma anticipata al sabato. I fari sono tutti puntati su Johannes Klaebo, che se dovesse vincere la medaglia d'oro diventerebbe il primo fondista in grado di conquistare sei titoli in altrettante gare della stessa rassegna. I pericoli principali? I compagni di squadra norge, da Martin Nyenget ad Harald Amundsen. L'Italia senza Chicco Pellegrino spera in un'altra buona prova di squadra.

Ultimo ballo per il settore maschile in quel di Trondheim: sabato mattina sarà la volta della mass start 50 km a skating, classica chiusura della rassegna iridata, che quest'anno si disputa il sabato e non la domenica visto che poi chiuderanno le donne.

Pettorale 1 per il dominatore di questi Mondiali, Johannes Klaebo, che proverà a fare la storia di questo sport, vincendo la sesta medaglia d'oro in questa edizione della kermesse iridata e la sua prima nella "gara regina" dopo la tremenda beffa della squalifica a Oberstdorf 2021. Numero 2 per il norvegese Simen Krueger, apparso in netta difficoltà nella 10 di martedì, 3 per il francese Hugo Lapalus, 4 per l'altro asso norge Harald Amundsen, 5 per il connazionale Martin Nyenget.

Numero 6 per l'austriaco Mika Vermeulen, 7 per il francese Mathis Desloges, 8 per il campione in carica, il norvegese Paal Golberg, 9 per il tedesco Friedrich Moch, 10 per lo statunitense Gus Schumacher, 11 per lo svedese William Poromaa, 12 per il britannnico Andrew Musgrave.

Con il pettorale 16 il francese Jules Lapierre, 17 per il ceco Michal Novak, 24 per l'azzurro Martino Carollo, 27 per il trentino Paolo Ventura, 29 per Simone Daprà, con il 33 in gara anche Giovanni Ticcò, splendido nella 10 km in TC e positivo anche in staffetta.

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.