Questo sito contribuisce alla audience de

Klaebo cerca il successo bis sulle nevi di casa, Pellegrino per riscattarsi: le startlist delle sprint TL di Trondheim

Klaebo cerca il successo sulle nevi di casa, Pellegrino a caccia del podio: ecco le startlist delle sprint TL di Trondheim
Info foto

Getty images

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Klaebo cerca il successo bis sulle nevi di casa, Pellegrino per riscattarsi: le startlist delle sprint TL di Trondheim

La CdM di sci di fondo fa tappa a casa di Johannes Klaebo, dove venerdì andranno in scena le sprint in skating con qualficazioni al via alle ore 10.00 e fasi finali a partire dalle 12.30. Il fuoriclasse norge punta a replicare il successo di Oestersund, con l'asso valdostano che vuole il primo podio in stagione. Tra le donne, in una gara senza azzurre, favoritissime le svedesi con Kristine Skistad e Jessie Diggins in agguato.

Dopo la tappa di Oestersund, la Coppa del Mondo di sci di fondo rimane in Scandinavia ma cambia paese: tra poche ore prenderà il via la tre giorni norvegese di Trondheim, che torna in calendario dopo più di tre anni (si gareggiò l'ultima volta il 23 febbraio 2020), con le sprint in skating.

La giornata sarà aperta dalle qualifcazioni femminili al via alle ore 10.00. La prima a partire sarà la norvegese Anne Kalvaa, pettorale 3 per la connazionale Kristine Skistad, a caccia di un gran risultato sulle nevi di casa. Numero 4 per la svedese Emma Ribom, vincitrice delle sprint di Ruka e Oestersund disputate in questa stagione, con il 6 toccherà alla connazionale Linn Svahn; ancora Svezia con il numero 8, indossato da Frida Karlsson. Numero 12 per la norvegese Lotta Weng, 14 per la statunitense Jessie Diggins, anch'essa pretendente al podio.

Numero 23 per la norvegese Mathilde Myhrvold, 25 per la connazionale Ane Stenseth, pettorale 26 per la svedese Maja Dahlqvist, che cerca il primo podio in stagione, numero 29 per l'elvetica Nadine Faehndrich, 30 per la statunitense Rosie Brennan; numero 33 per la tedesca Victoria Carl. Cinquantanove le atlete iscritte, con nessuna italiana al via.

Qui la startlist femminile completa!

Qualificazioni maschili al via alle 10.35, con il britannico James Clugnet primo atleta ad aprire il cancelletto. Numero 2 per il norge Harald Amundsen, leader della classifica generale di CdM, 4 per il connazionale Erik Valnes. Numero 5 per il primo azzurro in gara, Michael Hellweger, all'esordio stagionale in coppa, seguito dall'idolo di casa (con il pettorale 6) Johannes Klaebo, che proverà a replicare il successo del 2020 nella località che gli ha dato i natali e firmare il bis di Oestersund. Numero 10 per il finnico Joni Maki, 13 per il ceco Michal Novak, numero 14 per lo statunitense Ben Ogden, numero 18 per il norvegese Paal Golberg.

Con il pettorale 19 ecco lo svedese Calle Halfvarsson, n° 20 per "Chicco" Pellegrino, alla ricerca del primo podio stagionale dopo l'eliminazione precoce di Oestersund, in un tracciato dove nel 2020 chiuse 6°. Numero 22 per il norge Even Northug, 26 per il connazionale Haavard Taugboel. Numero 28 per il francese Jules Chappaz, 29 per il connazionale Lucas Chanavat, 30 per lo statunitense James Schoonmaker, reduce dalla prima top 3 della carriera. Numero 46 per il terzo azzurro in gara Davide Graz, mentre Elia Barp partirà con il pettorale 56. Ottanta gli atleti al via.

Qui la startlist maschile completa!

Le fasi ad eliminazione diretta prenderanno il via alle 12.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social