Klaebo a caccia della rivincita, Pellegrino per sfatare il tabù Ruka: le startlist delle sprint in classico

L'ultimo ballo di Pellegrino sarà...a casa sua: gli Assoluti 2026 di fondo si disputeranno a Saint-Barthélemy
Info foto

Acmedia Press

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

Klaebo a caccia della rivincita, Pellegrino per sfatare il tabù Ruka: le startlist delle sprint in classico

La seconda giornata del trittico inaugurale della CdM di sci di fondo prevede le sprint in alternato, dopo le 10 km odierne vinte da Frida Karlsson e Martin Nyenget. Sabato le qualificazioni al via dalle ore 8.55 (9.55 locali) con le svedesi favoritissime tra le donne, mentre in campo maschile Johannes Klaebo cercherà il primo centro stagionale. L'Italia si affida a Chicco Pellegrino, che non è mai andato a podio su questo tracciato nel format proposto domani, e alle giovani Nicole Monsorno e Federica Cassol.

Sabato 29 novembre la Coppa del Mondo vedrà andare in scena la seconda giornata di gare dell'opening di Ruka, con le tradizionali sprint in classico.

Ad aprire le danze saranno le donne, con le qualificazioni che scatteranno alle 8.55 italiane. Numero 1 per la svedese Emma Ribom, 3 per l'azzurra Nicole Monsorno, che torna in gara dopo l'infortunio alla spalla di gennaio, 6 per la norvegese Mathilde Myhrvold, 7 per l'andorrana Gina Del Rio, 8 per la svedese Johanna Hagstroem, 9 per la fiemmese Caterina Ganz, 10 per l'elvetica Nadine Faehndrich.

Pettorale 12 per la statunitense Jessie Diggins, 14 per la svedese Jonna Sundling, 18 per la finnica Jasmi Joensuu, detentrice della coppa di specialità, 20 per la tedesca Laura Gimmler. Con il 22 toccherà alla norvegese Lotta Weng, 24 per la connazionale Kristine Skistad, 28 per la tedesca Coletta Rydzek, 29 per l'azzurra Federica Cassol, 30 per la svedese Maja Dahlqvist.

Scatterà con il 36 la statunitense Rosie Brennan, mentre le ultime due azzurre in gara, Nadine Laurent e Iris De Martin Pinter, partiranno con il 41 e il 51. Al via settantanove atlete.

Qui la startlist femminile completa!

Alle 9.35 toccherà agli uomini, con il padrone di casa Wiljam Mattila primo atleta ad aprire il cancelletto. Numero 2 per il norvegese Harald Amundsen, 6 per il connazionale Even Northug, 8 per lo svedese Edvin Anger, 10 per Johannes Klaebo, oggi beffato dal connazionale Martin Nyenget nella 10 km TC, e che domani proverà a conquistare il primo successo stagionale nonchè il 90° della carriera nel massimo circuito.

Pettorale 12 in "quali" per l'alfiere azzurro Federico Pellegrino, nella sua ultima recita in una sprint a Ruka, dove in questo format non è mai salito sul podio nonostante gradisca il tracciato. Numero 14 per l'elvetico Janik Riebli, 16 per il francese Richard Jouve, 17 per l'azzurro Michael Hellweger, 18 per il finnico Lauri Vuorinen, 20 per lo statunitense Ben Ogden, 22 per il francese Jules Chappaz.

Al via con il 26 un big come Erik Valnes, 28 per il connazionale Ansgar Evensen, 30 per l'elvetico Valerio Grond. Pettorale 43 per Giacomo Gabrielli, 44 per l'altro trentino Giovanni Ticcò, mentre con il 53 toccherà a Simone Mocellini (anche lui trentino), che farà il proprio debutto su questo tracciato, dove a causa degli infortuni non ha mai gareggiato.

Qui la startlist maschile completa!

Le fasi finali prenderanno il via a partire dalle 11.25, che ci porteranno a scoprire i primi due sprinter di questa edizione della CdM di sci di fondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard