Questo sito contribuisce alla audience de

Kerttu Niskanen regala il primo successo stagionale alla Finlandia, trionfando nella 10 km TC di Beitostolen

Kerttu Niskanen regala il primo successo stagionale alla Finlandia, trionfando nella 10 km TC di Beitostolen
Info foto

2018 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Kerttu Niskanen regala il primo successo stagionale alla Finlandia, trionfando nella 10 km TC di Beitostolen

Per la veterana finlandese si tratta del 4° successo in CdM, a distanza di quasi un anno dall'ultimo centro (29 dicembre 2021 a Lenzerhaide). Sul podio anche la norvegese Anne Kalvaa e la svedese Frida Karlsson. Buonissima gara di Caterina Ganz, che chiude al 13° posto, ottenendo il miglior risultato stagionale.

La Finlandia fa la voce grossa nella 10 km in classico di Beitsotolen: Karttu Niskanen trionfa, per un ritorno al successo che mancava dal 29 dicembre 2021, quando vinse a Lenzerhaide nel medesimo format; la grande prova finnica non si ferma qui, con altre atlete piazzate nelle prime undici posizioni (Matitnalo, Joensuu e Parmakoski).

Per la classe '88 finnica si tratta del 4° centro della carriera in CdM. Si deve arrendere alla veterana Oulu la norvegese Anne Kalvaa, seconda a '12"1 dalla vincitrice; terza la svedese Frida Karlsson, favorita alla vigilia, leggermente in difficoltà nella seconda parte di gara.

Ancora un ottimo risultato per la tedesca Katharina Hennig, quarta, oramai una certezza, quinta piazza per la finlandese Johanna Matintalo; chiude al 6° posto la statunitense Jessie Diggins, seguita in settima piazza dal pettorale giallo Tiril Weng. Ancora Stati Uniti e Germania in top 10, con Rosie Brennan ottava e Victoria Carl nona; 10° posto per un'altra finnica, Jasmi Joensuu.

Può sorridere l'Italia femminile: Caterina Ganz disputa un'ottima prova, chiudendo tredicesima a 1'10"9 da Niskanen, raggiungendo così il secondo miglior risultato della carriera in CdM, dopo l'11° posto ottenuto ad Otepaa nel 2019. Bene anche Anna Comarella, ventisettesima, a 1'48"2 dalla vetta della classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...