Kerttu Niskanen fa il bis ai campionati finlandesi nella 20 km tecnica classica

Kerttu Niskanen fa il bis ai campionati finlandesi nella 20 km tecnica classica
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Finlandia

Kerttu Niskanen fa il bis ai campionati finlandesi nella 20 km tecnica classica

In quella che doveva essere una 30 km ad intervalli, ma si è ridotta ad una 20 km su un anello da 3.3 km, Kerttu Niskanen bissa in scioltezza il successo ottenuto nella 5 km a tecnica libera.

La Niskanen, che ha dominato la gara concludendo con 39 secondi di vantaggio su Krista Lahteenmaki, ha dichiarato entusiasta: "I miei sci sono andati alla grande, è stato davvero semplice sciare così. Nonostante fossi ancora a metà dell'ultimo giro, ho cominciato a salutare il pubblico, e quando mi è stato urlato che avevo 49 secondi di vantaggio (dopo la Niskanen è partita solo la Saarinen, non in lotta per la vittoria) ho solo pensato a non mollare nell'ultimo chilometro, e con questo fantastico pubblico ho avuto un ottimo incentivo". 

Dietro di lei, una soddisfatta Krista Lahteenmaki, che ha affermato di aver pagato un pò gli sforzi della lunga stagione e del weekend tirato al massimo per questi campionati nazionali.

Terza è giunta Aino-Kaisa Saarinen, staccata di oltre un minuto e mezzo, che ha ammesso di esser stata contenta dell'accorciamento della competizione, dato che temeva avrebbe avuto un pò di acido nei muscoli, per via dell'intenso weekend di competizioni.

20 KM TECNICA CLASSICA FEMMINILE – CAMPIONATI FINLANDESI

1. NISKANEN Kerttu (FIN) 16:38.6
2. LAHTEENMAKI Krista (FIN) +39.1
3. SAARINEN Aino-Kaisa (FIN) +1:40.9
4. MONONEN Laura (FIN) +2:37.2
5. KYLLOENEN Anne (FIN) +3:41.1

La classifica completa

2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Prima il record del mondo, poi il trionfo sul Letalnica: è Nika Prevc show alle finali di Planica

Prima il record del mondo, poi il trionfo sul Letalnica: è Nika Prevc show alle finali di Planica

La gara odierna sul trampolino di volo di Planica (Slo) ha chiuso ufficialmente la Coppa del Mondo 2025/26 di salto con gli sci femminile. Protagonista assoluta Nika Prevc, vincitrice della sfera di cristallo, che venerdì in allenamento ha stabilito il nuovo record del mondo spingendosi a 242.5 m, e ha poi dominato la gara di sabato. La slovena ha preceduto Eirin Maria Kvandal e Nozomi Maruyama.