Il norvegese e la svedese si aggiudicano la più grande manifestazione su skiroll al mondo per numero di partecipanti, svoltasi a Trollhattan in Svezia lo scorso weekend.
Lunedì 25 Agosto 2014
Si tratta di una 48km in tecnica classica sia per gli uomini che per le donne, con le gare che hanno avuto epiloghi nettamente diversi tra loro. Tra gli uomini come detto si è imposto Johan Kjoelstad, in una gara condotta da un gruppo nutrito con uno sprint finale esteso a ben 9 contendenti, con il secondo posto aggiudicato a parimerito ai due svedesi MarkusOttosson e Calle Halfvarsson. Il vincitore dello scorso anno Anders Aukland è giunto al quarto posto, dato che come John Kristian Dahl, giunto solamente decimo al termine della gara, aveva spinto molto per mantenere alta l’andatura del gruppo negli ultimi giri.
Tra le donne la gara è stata decisa da una fuga a tre partita già dal termine del primo giro, che comprendeva le due svedesi Maria Nordstroem e Britta Norgren, insieme alla norvegese Laila Kveli, vincitrice delle ultime due Vasaloppet. La Kveli ha tenuto fino alla metà dall’ultimo giro ma poi ha dovuto cedere alle svedesi ed accontentarsi del terzo posto, mentre la volata finale per la vittoria è stato vinta proprio dalla Nordstroem sulla Norgren.
Alla partenza dovevano essere presenti molti altri fondisti di primo piano come Daniel Richardsson, Oystein Pettersen, Tord Asle Gjerdalen, Niklas Dyrhaug, Vibeke Skofterud, Hanna Falk, Riitta Liisa Roponen che però hanno dovuto rinunciare alla gara per mancanza di condizione o per problemi di salute come per lo sfortunatissimo Pettersen.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
2