Jessie Diggins travolgente a Falun: "brucia" Therese Johaug per due secondi e conquista la 10 km in skating

Jessie Diggins travolgente a Falun: 'brucia' Therese Johaug per due secondi e conquista la 10 km in skating
Info foto

2021 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Jessie Diggins travolgente a Falun: "brucia" Therese Johaug per due secondi e conquista la 10 km in skating

Successo a sopresa per la vincitrice dell'ultimo Tour de Ski, che relega in seconda posizione la favorita Therese Johaug. Terza la svedese Ebba Andersson. Giornata pessima per la squadra azzurra...

Jessie Diggins ottiene una vittoria insperata nella 10 km skating di Falun. la ventinovenne statunitense è stata capace di battere la norvegese Therese Johaug, che non perdeva una gara con partenza a intervalli dai Mondiali di Seefeld del 2019.

La Diggins ha rischiato di veder sfumare questa importantissima vittoria dopo l'accelerazione di Johaug negli ultimi chilometri, ma tutto ciò non è bastato ed è arrivata così per lei il decimo successo della carriera in Coppa del Mondo. 

Seconda posizione dunque per Therese Johaug, terza la svedese Ebba Andersson, a 14 secondi dalla vincitrice.

Scorrendo la top ten troviamo altre quattro atlete norvegesi dalla quarta alle settima posizione: Raghnild Haga, Heidi Weng, Helene Fossesholm e Tiril Weng, tutte comunque abbastanza distanti dal podio. Ottava la statunitense Rosie Brennan, nona la ceca Katerina Razymova e decima la statunitense Sadie Maubet Bjornsen.

Giornata completamente da dimenticare per la squadra azzurra: nessuna delle atlete in gara si è piazzata tra le prime trenta. La migliore è stata Caterina Ganz trentanovesima, 44° posto per Francesca Franchi, 45° invece per Anna Comarella, dalla quale ci si aspettava sicuramente una prestazione di livello superiore, dopo il buon Tour de Ski disputato dalla pievana; sessantaquattresima Martina Di Centa.

Domani, sempre a Falun, sarà la volta della mass start (10 km) in classico, che andrà in scena alle ore 14:55.

#SCIDIFONDO #FALUN #DIGGINS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
201
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Prove di Olimpiadi a Predazzo con i tricolori di salto: Sieff e Bresadola non deludono le attese

Prove di Olimpiadi a Predazzo con i tricolori di salto: Sieff e Bresadola non deludono le attese

Sul trampolino a cinque cerchi ecco le sfide valide per l'assegnazione dei titoli italiani, con i due trentini che esultano in casa (Insam battuto per solo mezzo punto nella gara maschile), mentre sono di Runggaldier e Gartner i tricolori a livello juniores. Presenti anche Wellinger e Geiger per testarsi verso i Giochi.