Questo sito contribuisce alla audience de

Jessie Diggins nega un clamoroso successo a Katharina Hennig: la statunitense trionfa nella 10 km TL di Lillehammer

Jessie Diggins nega un clamoroso successo a Katharina Hennig: la statunitense trionfa nella 10 km TL di Lillehammer
Sci Nordicocoppa del mondo

Jessie Diggins nega un clamoroso successo a Katharina Hennig: la statunitense trionfa nella 10 km TL di Lillehammer

Bellissimo duello a distanza tra l'americana e la tedesca (ad un passo dal primo centro in CdM), con Diggins che ritorna al successo in CdM dopo quasi un anno. Sul podio anche la norvegese Heidi Weng. Anna Comarella, unica azzurra in gara, chiude al 35° posto. Alle 12:45 lo start della gara maschile, con il forfait last minute di Johannes Klaebo.

Non mancano le sorprese al Birkebeineren Stadion di Lillehammer, dove è andata in scena la prima gara di questa tre giorni di CdM. La statunitense Jessie Diggins ha trionfato nella 10 km in skating, beffando per una manciata di secondi ('3"8) la tedesca Katharina Hennig.

La statunitense ha così colto il 13° successo della carriera in CdM, che mancava da quasi un anno, quando trionfò sulle nevi del Tour de Ski ad Oberstdorf. Sfuma così il primo successo in CdM per una straordinaria Katharina Hennig, davvero in forma in questo inizio di stagione, al secondo podio dopo il 3° posto nella 10 km TC di Ruka; la tedesca è calata leggermente nel finale, permettendo a Diggins di chiuderle davanti per pochi secondi. Terza piazza per la norvegese Heidi Weng, al primo podio stagionale, staccata di '15"4 da Diggins.

Manca il podio per appena un decimo Ebba Andersson, quarta in una giornata molto deludente per le ragazze svedesi; quinta la norvegese Anne Kalvaa, 6° posto per un'altra ottima prestazione teutonica con Victoria Carl. Ancora Norvegia e Svezia in top 10, con il 7° posto di Tiril Weng, l'8° di Frida Karlsson (oggi parecchio sottotono), il 9° Helene Fossesholm, con Ingvild Oestberg a chiudere le prime dieci classificate.

Trentacinquesima piazza per Anna Comarella, unica italiana in partenza, che al traguardo ha accusato un ritardo di 1'46"2 da Diggins.

La giornata a Lillehammer proseguirà con la 10 km TL maschile (h 12:45), con un'assenza importantissima dell'ultim'ora: il norvegese Johannes Klaebo, vincitore sin qui di tutte le gare disputate in questa stagione di CdM, non sarà al via a causa di un mal di gola abbastanza forte, che ha convinto lo staff norvegese a lasciarlo a riposo per la gara odierna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico