In Val Formazza si ritrovano gli ex azzurri di sci nordico: week-end speciale con Paruzzi, Maj, Capitanio

Foto di Redazione
Info foto

© Alberto Lorenzina

Sci Nordicol'evento

In Val Formazza si ritrovano gli ex azzurri di sci nordico: week-end speciale con Paruzzi, Maj, Capitanio

Sabato 4 e domenica 5 giugno, appuntamento a Riale per l'iniziativa organizzata dal "Club Azzurro".

Riale, in alta Val Formazza, è una culla dello sci di fondo in Piemonte e non solo, pronta a tingersi d'azzurro per un week-end speciale.

Nel week-end del 4-5 giugno, sarà questa località ad ospitare il raduno degli ex atleti della nazionale italiana dello sci nordico, dal fondo al biathlon sino a salto e combinata. L'iniziativa è del Club Azzurro, una sorta di Rotary dello Sport di cui fanno parte oltre 100 atleti italiani che hanno partecipato a Olimpiadi o Mondiali e hanno lasciato l'attività.

Re e regine dello sport che per lo più arrivano da Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta, Emilia-Romagna. A unirli, la passione per lo sport e i ricordi dei successi conseguiti, per alcuni ancora molto freschi. Del Club infatti fanno parte giovani di 25 anni da poco usciti dalla nazionale, come campioni di lungo corso oggi settantenni. Tutti quest'anno sono chiamati a ritrovarsi in Val Formazza, a riallacciare antichi sodalizi in due di giorni di festa e a ricordare anche i compagni che non ci sono più.

L'appuntamento biennale sbarca a Riale dopo aver saltato l'edizione 2020 a causa della pandemia. Gli atleti saranno ospitati presso l'Albergo ristorante Aalts Dorf, con annesso il Centro del Fondo sulla cui pista si svolgono competizioni internazionali dedicate alla disciplina. Entrambe le strutture sono gestite da Gianluca Barp, Presidente di Formazza Event. La Val Formazza è stata scelta per le sue tradizioni sportive e il suo sguardo al futuro, con iniziative rivolte ai campioni e agli appassionati di tutte le discipline che qui possono trovare un luogo ideale per lo sci e più in generale per gli allenamenti in quota.

A Riale sono attesi, tra gli altri, Giulio Capitanio, ex fondista e primo atleta italiano a vincere in Coppa del Mondo e  che ai campionati italiani ha vinto 11 medaglie, Fabio Maj, che ha vinto due medaglie ai Giochi Olimpici (Nagano 1998 e Salt Lake City 2002) e altrettante ai Mondiali. Sarà inoltre presente la Presidente del Club Azzurro che promuove e organizza gli eventi, la friulana Gabriella Paruzzi, vincitrice della medaglia d'oro nella 30 km TC ai Giochi di Salt Lake City 2002, nonché della Coppa del Mondo 2004, oltre al coordinatore regionale in Piemonte, Adriano Darioli, ex biatleta che ai campionati italiani ha vinto 6 medaglie di cui due d'oro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Che finale a Lake Placid: dalle doppiette di Klaebo e Svahn sino all'impresa di Pellegrino nella sua ultima sprint

Che finale a Lake Placid: dalle doppiette di Klaebo e Svahn sino all'impresa di Pellegrino nella sua ultima sprint

La CdM di sci di fondo 2025/26 si è chiusa con la tappa sulle nevi statunitensi. Una tre giorni di gare ricca di emozioni, a partire dalla commovente vittoria dell'asso di Nus nella sprint a skating, per un ritorno al successo dell'Italfondo (in una tappa molto positiva anche per Elia Barp e Davide Graz) dopo pù di tre anni. In ambito maschile J.H.K. domina le due sfide distance, conquistando anche la graduatoria di specialità. Tra le donne monologo svedese, con il bis di Linn Svahn nella 10 km TC e nella sprint, mentre la mass start conclusiva è di Jonna Sundling; a Maja Dahlqvist la coppa sprint. Saluta senza un podio, ma con il trofeo distance (oltre al globo assoluto), una leggenda come Jessie Diggins. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche finali.