Questo sito contribuisce alla audience de

Impresa di Simone Mocellini nella sprint TC di Beitostolen: l'azzurro è 2° alle spalle di Richard Jouve!

Impresa di Simone Mocellini nella sprint TC di Beitostolen: l'azzurro è 2° alle spalle di Richard Jouve
Info foto

Newspower.it - www.newspower.i

Sci Nordicocoppa del mondo

Impresa di Simone Mocellini nella sprint TC di Beitostolen: l'azzurro è 2° alle spalle di Richard Jouve!

Emozionante prova del ventiquattrenne, alla settima apparizione in CdM, che ottiene un fantastico podio nella sprint in classico di Betistolen, arrendendosi solo al francese Richard Jouve; 3° lo svedese Calle Halfvarsson. L'elvetica Nadine Faehndrich trionfa tra le donne, con le svedesi in ombra, davanti a Lotta Weng ed a Johanna Matintalo. Eliminata ai quarti di finale Caterina Ganz.

Giornata da incorniciare per lo sci di fondo italiano: Simone Mocellini, trentino classe '98 della Fiamme Gialle, ha chiuso al 2° posto la sprint TC di Beitostolen, cogliendo un inaspettato e straordinario primo podio in CdM.

L'azzurro, alla settima presenza nel massimo circuito della carriera, è stato autore di una prova strepitosa, a partire dal 3° tempo siglato nelle qualificazioni mattutine. Nei quarti di finale ha preceduto di pochi centesimi Richard Jouve, vincendo la batteria, in semifinale ha strappato il 4° tempo, qualificandosi come ultimo lucky loser per la finale. Nell'ultimo atto ha corso in maniera impeccabile la salita conclusiva, involandosi verso il traguardo solo alle spalle del vincitore Jouve, provando anche un incredibile sorpasso negli ultimi metri.

La vittoria così è andata al transalpino Richard Jouve, la terza della carriera, dopo le vittorie di Drammen e Falun nel finale della scorsa stagione. Terza posizione per lo svedese Calle Halfvarsson, finalmente sul podio dopo un ottimo inizio di stagione. Quarta piazza per uno sfortunatissimo Paal Golberg, caduto in finale, ma che ha recuperato terreno con gran caparbietà sfiorando un clamoroso podio; 5° il finnico Joni Maki, mentre termina 6° il francese Lucas Chanavat. Out ai quarti Haavard Taugobel, incappato in un guaio fisico che potrebbe creargli problemi per le prossime gare.

Per lo sci di fondo azzurro, il 2° posto di Mocellini, rappresenta il terzo podio stagionale in CdM, dopo i due ottenuti da 'Chicco' Pellegrino tra Ruka e Lillehammer; sicuramente un inizio di stagione positivo per il settore maschile, al momento ben oltre le più rosee aspettative.

Tra le donne Nadine Faehndrich ha ottenuto la seconda vittoria della carriera in CdM, dopo la sprint di Dresda del dicembre 2020. Bella prova dell'elvetica, che ha confermato il best crono mattutino, molto brava nella fase conclusiva della finale, dove ha aperto il gas sull'ultima salita, garantendosi quei metri necessari per la vittoria nel rettilineo finale. Seconda piazza per la norvegese Lotta Weng, terza la finlandese Johanna Matintalo, al secondo podio della carriera in CdM.

Quarta la leader di CdM, la norvegese Tiril Weng, seguita in quinta posizione dalla connazionale Kristine Skistad. Chiude al 6° posto la ceca Tereza Beranova, molto brillante nei quarti e in semifinale, meno in finale, dove ha accusato la fatica delle batterie precedenti. Male la Svezia, senza atlete in finale, con Maja Dahlqvist e Johanna Hagstroem eliminate in semifinale.

Termina subito l'avventura di Caterina Ganz, out ai quarti e ventottesima nella classifica finale.

Domani, sabato 10 dicembre, le 10 km in classico, con la gara femminile al via alle 10 e quella maschile alle 12:15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
224
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...