Ilaria Debertolis e Sebastiano Pellegrin vincono le distance a tecnica libera dei campionati italiani

Ilaria Debertolis e Sebastiano Pellegrin vincono le distance a tecnica libera dei campionati italiani
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Italia

Ilaria Debertolis e Sebastiano Pellegrin vincono le distance a tecnica libera dei campionati italiani

Si sono disputate oggi ad Anterselva le distance a tecnica libera (10 Km femminile e 15 Km maschile) valide per i campionati italiani assoluti di sci di fondo. Fra le donne il titolo è stato vinto da Ilaria Debertolis, mentre fra gli uomini successo di Sebastiano Pellegrin.

Lo Scudetto della 10 Km a tecnica libera femminile va a Ilaria Debertolis, che precede Giulia Stürz e Sara Pellegrini, tutte e tre appartenenti alle Fiamme Oro. Debertolis si è dimostrata durante tutta la stagione la più forte azzurra in questo format, pertanto il successo odierno appare meritato. Subito giù dal podio Debora Agreiter quarta, mentre Virginia De Martin Topranin quinta accusa già un ritardo superiore al minuto.

10 KM TL FEMMINILE CN ITALIA – CLASSIFICA FINALE
1. DEBERTOLIS Ilaria 27:53.2
2. STÜRZ Giulia +16.1
3. PELLEGRINI Sara +33.5
4. AGREITER Debora +37.4
5. DE MARTIN TOPRANIN Virginia +1:02.9

La 15 Km a tecnica libera maschile vede invece il sorprendente successo di Sebastiano Pellegrin. Il fratello minore di Mattia, a sua volta appartenente alle Fiamme Oro, si mette alle spalle tutti i migliori interpreti dello skating azzurro, conquistando uno Scudetto che potrebbe dargli fiducia in vista del futuro. Secondo posto per l’eterno Giorgio Di Centa, mentre terzo è Alessandro Pittin, combinatista le cui doti sugli sci stretti non le scopriamo oggi e capace di battere fondisti veri quali Roland Clara quarto e Dietmar Nöckler quinto.

15 KM TL MASCHILE  CN ITALIA – CLASSIFICA FINALE
1. PELLEGRIN Sebastiano 36:35.8
2. DI CENTA Giorgio +19.1
3. PITTIN Alessandro +45.7
4. CLARA Roland +53.4
5. NÖCKLER Dietmar +57.0

Clicca qui per le classifiche complete

Il programma degli assoluti di sci di fondo di Anterselva prevede domani le Staffette, martedì gli Skiathlon e giovedì la 30 Km femminile e la 50 Km maschile, entrambe a tecnica libera e con partenza in linea.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Aperte le iscrizioni per la 3 Zinnen Ski-Marathon: Alta Val Pusteria protagonista il 9-10 gennaio 2027

Aperte le iscrizioni per la 3 Zinnen Ski-Marathon: Alta Val Pusteria protagonista il 9-10 gennaio 2027

Sono state ufficialmente aperte le iscrizioni per l'edizione n° 51 della sfida sugli sci stretti dalla Val Fiscalina a Sesto. Sabato 9 gennaio andranno in scena le prove sui 30 e sui 60 km in alternato, mentre domenica 10 sarà la volta della Prato Piazza Mountain Challenge, 30 km TL con partenza da Villabassa. Per gli amatori sarà possibile prendere parte alla Just For Fun, gara non competitiva.