Questo sito contribuisce alla audience de

Il Tour de Ski arriva ad un bivio importante in Val di Fiemme: le startlist delle mass start in classico

Il Tour de Ski arriva ad un bivio importante in Val di Fiemme: le startlist delle mass start in classico
Info foto

ufficio stampa NewsPower

Sci Nordicotour de ski

Il Tour de Ski arriva ad un bivio importante in Val di Fiemme: le startlist delle mass start in classico

Sabato le due prove (donne dalle ore 11.45, uomini dalle 13.30) potranno rivelare molto sui vincitori della rassegna, prima della scalata finale al Cermis di domenica. Johannes Klaebo si dovrà difendere dagli attacchi dei connazionali (con Pellegrino ancora 3° in classifica), mentre Frida Karlsson dovrà tenere d'occhio la norvegese Tiril Weng e la finnica Krista Parmakoski. L'Italia ha il colpo in canna con Francesco De Fabiani, già salito sul podio in due occasioni su questo tracciato.

Dopo l'emozionante sprint odierna, lo stadio di Lago di Tesero della Val di Fiemme, domani, sabato 7 gennaio, si appresta ad ospitare le mass start (15 km) in tecnica classica per il penultimo appuntamento del Tour de Ski.

La gara femminile scatterà alle 11.45, con Frida Karlsson, leader della classifica, che indosserà il pettorale numero 1; pettorale numero 2 per Tiril Weng, oggi seconda, che domani proverà a recuperare secondi preziosi sulla svedese, così come la finnica Krista Parmakoski pettorale numero 3. Numero 4 per la vincitrice odierna, la norvegese Lotta Weng, con il 5 Kerttu Niskanen, anche lei tra le favorite d'obbligo per questa gara. Numero 6 per la tedesca Katharina Hnnig, pettorale 7 per l'elvetica Nadine Faehndrich; numero 8 per la statunitense Rosie Brennan, 9 per la norvegese Astrid Slind, con il 10 sarà in gara Heidi Weng. Attenzione anche al pettorale 15, la statunitense Jessie Diggins.

Le azzurre in gara: Caterina Ganz avrà il numero 25, Anna Comarella il 30, Cristina Pittin il 36 e Martina Di Centa il 39. Al via sono attese quaranta atlete.

Qui la startlist completa femminile!

Alle 13.30 la gara maschile prenderà il via con il pettorale numero 1 sulle spalle di Johannes Klaebo, pronto a difendersi dagli attacchi dei numerosi avversari, tra cui Calle Halfvarsson (n° 2), ma al tempo stesso cercare la sesta perla in altrettante gare di questa rassegna. Dovrà giocare in difesa Federico Pellegrino, pettorale 3, per provare a mantenere un incredibile podio nella classifica generale del Tour de Ski. I norge Sindre Skar, pettorale 4, e Paal Golberg, col n° 5, cercheranno sicuramente un risultato di spessore, così come i connazionali Simen Krueger (6), Didrik Toenseth (7), Hans Holund (8). Con il 9 in gara il ceco Michal Novak, mentre il pettorale numero 10 sarà indossato dal norvegese Sjur Roethe. Da tenere d'occhio anche lo statunitense Ben Ogden con l'11, il norvegese Haavard Moseby con il 15, il britannico Andrew Musgrave con il 16 e lo svedese Wlliam Poromaa con il 17.

In casa Italia la speranza più grande è riposta in Francesco De Fabiani: il ventinovenne di Gressoney si trova molto bene sul tracciato di Lago di Tesero, dove è salito sul podio proprio nelle 15 km TC già nel 2019 e nel 2021, e indosserà il pettorale 14. Dietmar Noeckler avrà il numero 29, Giandomenico Salvadori il 34, Mikael Abram il 52, Paolo Ventura il 53, Giovanni Ticcò il 57 e Davide Graz il 58. Simone Mocellini, dopo lo straordinario 3° posto odierno, ha deciso di non essere al via nella gara di domani, terminando così il suo Tour de Ski.

Qui la startlist maschile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social