Questo sito contribuisce alla audience de

Il grido d'allarme di Klaebo ed Iversen: "La ripresa dello sport di base in Norvegia è stata completamente trascurata"

Il grido d'allarme di Klaebo ed Iversen: 'La ripresa dello sport di base in Norvegia è stata completamente trascurata'
Info foto

Getty Images

Sci Nordicoattualità

Il grido d'allarme di Klaebo ed Iversen: "La ripresa dello sport di base in Norvegia è stata completamente trascurata"

I due big dello sci di fondo norvegese, nel corso di un'intervista a 'VG Sporten', si sono detti preoccupati per il futuro dei giovani sportivi norvegesi, che a causa delle restrizioni non hanno ancora ripreso le loro attività.

"Vengo da Meraker, un paese dove ci sono state due infezioni e non si può ancora giocare a calcio. Quest'inverno non si poteva sciare: non capisco il perchè di questo rigore da parte del governo." - Emil Iversen, vincitore dell'ultima 50 km iridata di Oberstdorf, ha espresso tutto il suo malumore per la situazione in cui si trova lo sport norvegese a causa della pandemia.

Dello stesso avviso anche il connazionale Johannes Klaebo: "Onestamente non comprendo la scarsa volontà di far ripartire lo sport e le competizioni. Gli atleti giovani hanno sofferto molto questo stop forzato, bisogna ripartire."

I due alfieri norvegesi del fondo (vincitori di cinque medaglie d'oro in totale agli ultimi Mondiali di Oberstdorf), intervistati da "VG Sporten", hanno destato tutta la loro preoccupazione per il fatto che migliaia di giovani atleti norvegesi non riescano a praticare sport da oltre un anno. "Per un giovane stare fermo un anno rappresenta un grosso problema per la sua crescita sportiva. - ha tuonato Klaebo - Per vedere in futuro dei nuovi Haaland o delle nuove Johaug, la soluzione è soltanto una: la ripartenza dello sport di base."

"Non capisco il perchè di tutta questa prudenza da parte del governo. Nel nostro paese le infezioni sono state piuttosto limitate; nazioni tipo Regno Unito e Danimarca hanno fatto ripartire lo sport di base verso fine marzo, da noi il calcio amatoriale è fermo da quasi quindici mesi." - ha così concluso la sua disamina sulla situazione attuale Emil Iversen.

Il governo norvegese ha fissato il 17 giugno come data della ripartenza dello sport di base, quando la campagna vaccinale inizierà a portare ottimi risultati, permettendo di revocare anche altre misure restrittive.

#KALEBO #IVERSEN #NORVEGIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...