Questo sito contribuisce alla audience de

Iivo Niskanen profeta in patria: sua la 15 km in classico di Ruka!

Iivo Niskanen profeta in patria: sua la 15 km in classico di Ruka!
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Iivo Niskanen profeta in patria: sua la 15 km in classico di Ruka!

Sesta vittoria in Coppa del Mondo per il classe '92 finnico, completano il podio i russi Alexey Chervotkin ed Alexander Bolshunov; Norvegia clamorosamente fuori dal podio. Discreta prova della squadra azzurra: Francesco De Fabiani chiude 17°.

Grande festa sugli spalti e pubblico in delirio alla 'Nordic Arena' di Ruka: Iivo Niskanen ha trionfato sulle nevi di casa, conquistando la prima 15 km in classico della stagione. Per il ventinovenne finlandese si tratta del 6° successo in Coppa del Mondo, addirittura il quarto sul tracciato di Ruka, dove ottenne nel 2014 il primo successo nel massimo circuito internazionale, che non saliva sul gradino più alto del podio dal 29 febbraio 2020, quando vinse sulle nevi di casa di Lahti nello stesso format di gara odierno.

Prova autoritaria quella dell'atleta di casa, che è stato al comando per quasi tutta la gara, facendo segnare parziali eccellenti e confermando quanto di buono aveva già fatto vedere nelle gare FIS di Muonio. Seconda posizione per il russo Alexey Chervotkin, staccato di otto secondi da Niskanen; 3°, a sorpresa considerati i problemi fisici non del tutto ancora risolti, uno straordinario Alexander Bolshunov, apparso di un'altra categoria rispetto all'atleta che avevamo visto nella sprint di ieri.

Incredibilmente fuori dal podio lo squadrone norvegese: Erik Valnes ha mancato per appena un secondo la terza posizione; solo 9° Johannes Klaebo, con qualche problema di condizione. Quinta e sesta posizione per altri due elementi dell' 'Armata Russa', Sergey Ustiugov ed Ilia Semikov; 7° il norge Emil Iversen, che ha riscattato la pessima prova di ieri, 8° un altro russo, Ivan Yakimushkin. Chiudono la top ten i norvegese Johannes Klaebo (9° come riportato in precedenza) e Paal Golberg, 10°.

Dopo la deludente prova di ieri buona reazione del team azzurro: Francesco De Fabiani ha terminato la prova in diciassettesima posizione, ma con ottimi parziali, soprattutto nella prima metà di gara, dove sognare una top ten non era assolutamente un'utopia. Bella risposta anche da parte di 'Chicco' Pellegrino, 20° al traguardo, dopo lo sfortunato fatto di ieri: la sua è stata una gara molto regolare, il che fa ben sperare per le prossime tappa di Coppa del Mondo. Gara da dimenticare, invece, per Paolo Ventura, 70° a più di tre minuti dal vincitore.

Domani si concluderà il 'Ruka Nordic' con l'inseguimento in skating, in programma alle ore 12:30.

#RUKA #NISKANEN #COPPADELMONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...