Da diversi giorni sia i media norvegesi, sia quelli svedesi, stanno ventilando l'ipotesi che Therese Johaug e Charlotte Kalla - entrambe fuori dalle rispettive squadre nazionali, seppur per motivi molto diversi - possano svolgere assieme la preparazione alla stagione olimpica.
La norvegese è obbligatoriamente fuori dai quadri federali per via della squalifica per doping che, se non dovesse essere modificata in appello, terminerà il 18 novembre prossimo venturo.
La svedese invece ha scelto di non essere inclusa nel team della federazione, allo scopo di continuare ad allenarsi con il suo nuovo tecnico di fiducia, Magnus Ingesson.
Ambedue dovranno quindi giocoforza prepararsi in solitudine. Proprio per questo, stando a diverse fonti di informazione scandinave, potrebbero decidere di condividere l'off-season allo scopo di avere un punto di riferimento (e che punto di riferimento) a vicenda.
Per adesso però si è nel campo delle mere ipotesi. Perchè Johaug non si è espressa in alcun modo sulla materia, mentre Kalla (interpellata direttamente dall'Expressen) ha dichiarato: "Negli anni passati ogni tanto abbiamo già svolto sessioni di allenamento condivise, ma negli ultimi tempi non abbiamo ancora parlato di prepararci assieme.
Personalmente spero che Therese possa tornare più forte di prima, anzi penso che lo farà. Però non sta certo vivendo un periodo facile, perché è stata obbligata a rimanere lontana dalle competizioni e non ha ancora la sicurezza di quando terminerà la squalifica. Sicuramente questo è molto faticoso sul piano nervoso".
Dunque, si vedrà se nelle prossime settimane il sodalizio diventerà realtà, oppure se si tratta solo di fantasie stile "bombe di calciomercato" in salsa scandinava.
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Umberto Volpe, Giovedì 26 Marzo, 19:15Sci di Fondo
Tutto pronto per il "Gran Finale" di Saint-Barthélemy: si parte venerdì con le individuali 10 km TL
Umberto Volpe, Giovedì 26 Marzo, 14:40Salto
Fabio Poncemi, Giovedì 26 Marzo, 12:40Sci di Fondo
Umberto Volpe, Martedì 24 MarzoSci di Fondo
Umberto Volpe, Domenica 22 MarzoSalto
Kvandal trionfa in Gara-2 a Vikersund su serie secca, cancellata la competizione maschile
Alessandro Bergomi, Domenica 22 MarzoBOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Alpe Cermis | 7/7 | 20-50 cm |
| Pila Aosta | 15/15 | 30-50 cm |
| Alleghe | 18/22 | 20-95 cm |
| Obereggen | 18/20 | 10-100 cm |
| Pozza di fassa | 12/12 | 20-90 cm |
| Arabba | 24/26 | 40-95 cm |
| Paganella | 18/20 | 50-85 cm |
| Ghiacciaio Val Senales | 9/11 | 40-140 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88












2