Falla imbattibile, sua anche la Sprint di Gatineau

Falla imbattibile, sua anche la Sprint di Gatineau
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Ski Tour Canada

Falla imbattibile, sua anche la Sprint di Gatineau

Prosegue la striscia vincente di Maiken Caspersen Falla in gare sprint. La norvegese si impone anche a Gatineau nella prima tappa dello Ski Tour Canada ed è ad un passo dalla coppetta di specialità.

La gara si anima sin dalle batterie, quando Hanna Falk, vincitrice delle qualificazioni, rimane vittima di un contatto con Sadie Bjornsen, dando addio alle sue chances di ben figurare. Curioso, ma vincente, invece l’atteggiamento di Stina Nilsson, che frena palesemente ad un metro dal traguardo per far passare Sandra Ringwald e finire nella seconda semifinale, quella con le avversarie più abbordabili.

In finale, nonostante un tatticismo abbastanza insolito per una prova femminile, Falla dimostra per l’ennesima volta di essere la più forte, prendendo qualche metro di margine sull’ultima salita e arrivando a braccia alzate sul traguardo. Per lei è la vittoria numero 11 all inclusive della carriera, la numero 4 consecutiva in gare Sprint di primo livello. La coppetta di specialità è ad un passo: il suo vantaggio nei confronti di Østberg è salito a 67 punti, il che significa che a Quebéc City le basterà arrivare in finale per festeggiare con una gara d’anticipo.

Secondo posto per Stina Nilsson, ancora una volta sul podio, ma non sufficientemente brava da riuscire a competere con Falla. Terzo posto invece per Jessica Diggins, alla seconda top-three consecutiva dopo la piazza d’onore ottenuta a Lahti. Il lotto delle finaliste è completato da Heidi Weng quarta, da Ingvild Flugstad Østberg quinta e da Ida Ingemarsdotter sesta.

Per quanto riguarda la lotta per la classifica generale dello Ski Tour Canada, Weng e Østberg partono decisamente meglio rispetto a Therese Johaug, qualificatasi per il rotto della cuffia ma eliminata subito. La leader di Coppa del Mondo comunque resta la favorita numero uno, e la conquista matematica della Sfera di Cristallo è solo questione di tempo.

SPRINT TL FEMMINILE GATINEAU – CLASSIFICA FINALE
1. FALLA Maiken Caspersen (NOR)
2. NILSSON Stina (SWE)
3. DIGGINS Jessica (USA)
4. WENG Heidi (NOR)
5. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR)
6. INGEMARSDOTTER Ida (SWE)

Clicca qui per la classifica completa

Lo Ski Tour Canada proseguirà domani con una 13 Km a tecnica classica con partenza in linea che si disputerà a Montréal.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Oberstdorf, si riaccende la sfida: al via la 74^ edizione della Tournée dei Quattro Trampolini

Oberstdorf, si riaccende la sfida: al via la 74^ edizione della Tournée dei Quattro Trampolini

Quattro gare in dieci giorni, quattro trampolini carichi di storia e l'Aquila d’Oro da conquistare. La Vierschanzentournée si prepara a scrivere un nuovo capitolo della propria leggenda con la 74esima edizione, ormai alle porte. L’attesa è quasi finita: si comincia domenica 28 dicembre da Oberstdorf, poi senza respiro Garmisch-Partenkirchen, Innsbruck e il gran finale di Bischofshofen, per una battaglia continua che consacrerà il re dell’inverno del salto con gli sci. Tschofenig il vincitore uscente, ma sarà sfida apertissima.