Lo squadrone russo domina la gara piazzando quattro atleti nelle prime cinque posizioni. Per Alexander Bolshunov si tratta del secondo successo in questo Tour de Ski; staccato di quasi un minuto il connazionale Artem Mlatsev, 3° Maurice Magnifcat. "Chicco" Pellegrino chiude 8°.
Alexander Bolshunov, dopo aver dominato la 15 km TC di ieri, trionfa senza problemi nell'inseguimento (15 km) in skating della Val Mustair (ultima tappa in terra svizzera del Tour de Ski, che ripartirà martedì da Dobbiaco). Gara amministrata perfettamente dal ventiquattrenne russo che ha staccato di 53 secondi il connazionale Artem Maltsev e di un 1'07 il transalpino Muarice Magnificat, apparso davvero pimpante.
L'ottima giornata in casa Russia prosegue con 4° posto di Denis Spitsov e il 5° di Yuri Yakimushkin. Dopo il podio di ieri, perde qualche posizione Dario Cologna, che chiude la prova in sesta posizione, 7° il francese Clement Parisse.
Bella prova di Federico Pellegrino: il valdostano, partito per sesto, non perde troppe posizioni, offrendo una prova molto solida che gli permette di ottenere un ottimo risultato, chiudendo la gara in ottava posizione. Completano la top ten altri due atleti francesi: il veterano Jean Marc Gaillard termina la prova al 9° posto, 10° Adrien Backscheider.
Buon recupero anche di Francesco De Fabiani (partito 21°) che chiude la prova in sedicesima posizione. Appena fuori dai trenta Giandomenico Salvadori (33°) e Paolo Ventura (35°). Più indietro invece Mirco Bertolina (42°) e Davide Graz (50°).
Alexander Bolshunov, dunque, si conferma saldamente al comando del Tour de Ski, con quasi un minuto di vantaggio sul più diretto inseguitore, il compagno di squadra Artem Maltsev.
#TOURDESKI #SCIDIFONDO #BOLSHUNOV
Approfondimenti
Si parla ancora di Sci Nordico
Sci di Fondo
Fabio Poncemi, Venerdì 30 Maggio, 09:10Sci Nordico
Umberto Volpe, Mercoledì 28 MaggioSci Nordico
Fabio Poncemi, Lunedì 26 MaggioSci di Fondo
Fabio Poncemi, Lunedì 26 MaggioSci Nordico
Lo skiroll tricolore apre la stagione a Monza tra gare dimostrative e la presentazione ufficiale
Fabio Poncemi, Domenica 25 MaggioSci Nordico
Skiroll, si corona un sogno: ultime due tappe di CdM in Italia e storico debutto per Roma!
Fabio Poncemi, Venerdì 23 MaggioBOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Zermatt Matterhorn | / | 0-0 cm |
Livigno | 0/7 | 0-0 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Stubai | 6/n/d | n/d-n/d cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3