Questo sito contribuisce alla audience de

Doppietta norvegese nella 10 km in classico di Beitostolen: Golberg vince davanti a Toenseth. Buon 6° posto per De Fabiani

Doppietta norvegese nella 10 km in classico di Beitostolen: Golberg vince davanti a Toenseth. Buon 6° posto per De Fabiani
Sci Nordicocoppa del mondo

Doppietta norvegese nella 10 km in classico di Beitostolen: Golberg vince davanti a Toenseth. Buon 6° posto per De Fabiani

Seconda vittoria consecutiva in gare distance per il trentaduenne norvegese, che consolida sempre di più la sua leadership nella classifica generale di CdM. Seconda piazza per un altro norvegese, Didrik Toenseth, 3° il brittannico Andrew Musgrave, al ritorno sul podio in Coppa dopo quasi cinque anni. Rimane a lungo in corsa per il podio Francesco De Fabiani, 6° al traguardo; in top 15 anche un ottimo Dietmar Noeckler.

Norvegia ancora sugli scudi nella prove distance della CdM di sci di fondo 2022/2023: Paal Golberg ha vinto la 10 km in classico di Beitostolen, bissando così il successo ottenuto nella mass start TC di Lillehammer.

Il trentaduenne norvegese ha così vinto la sua seconda gara stagionale, rafforzando sempre di più la sua prima posizione nella classifica generale di Coppa del Mondo; per Golberg si tratta dell'8° successo in CdM della carriera. Secondo posto per un altro norge, Didrik Toenseth, staccato di '7"6 dalla vetta, al secondo podio stagionale. Grande ritorno sul podio per il britannico Andrew Musgrave, 3° a '10"6 da Golberg, che non arrivava nelle prime tre posizioni dal 16 dicembre 2017, quando fu 3° nella 15 km TL di Dobbiaco: veramente un grande inizio di stagione per lo scozzese, alla quarta top 10.

Ai piedi del podio troviamo altri due norge: quarta piazza per Emil Iversen, 5° Martin Nyenget; bene Francesco De Fabiani, 6° (+ '21"), che per larghi tratti della gara ha sperato anche di poter salire sul podio, rimane comunque la mgilior prestazione stagionale per il valdostano. Settima posizione per il tedesco Janosch Brugger, 8° Mikael Gunnulfsen, 9° Hans Holund; chiude la top 10 lo svedese Calle Halfvarsson.

Bellissima prestazione anche del veterano altoatesino Dietmar Noeckler, 13° a '33"4 dal vincitore, all'esordio stagionale in CdM. Gli altri azzurri: Giandomenico Salvadori ha chiuso 36°, Paolo Ventura 39°, mentre Simone Mocellini, dopo lo splendido podio di ieri, 53°.

Domani si chiuderà la tappa di Beitostolen con la staffetta mista 4x5 km, in programma alle 13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
9
Consensi sui social