Questo sito contribuisce alla audience de

Dominio norvegese nelle prove distance di Oestersund, in casa Italia si distinguono Comarella e De Fabiani

Dominio norvegese nelle prove distance di Oestersund, in casa Italia si distinguono Comarella e De Fabiani
Sci NordicoSci di Fondo - Ski Tour

Dominio norvegese nelle prove distance di Oestersund, in casa Italia si distinguono Comarella e De Fabiani

Questo pomeriggio a Oestersund si è aperto lo Ski Tour, prova a tappe simile al Tour de Ski, che si disputa tra Svezia e Norvegia. Sia nella 15 km maschile che nella 10 km femminile il podio è stato monopolizzato dalla Norvegia.

La 15 km in tecnica libera maschile ha visto trionfare il norvegese Sjur Roethe, capace di una grande rimonta nella seconda parte di gara e di un finale eccellente, che gli ha permesso di battere sul filo di lana il connazionale Simen Hegstad Krueger. Duello tutto norge anche per il gradino più basso del podio, alla fine vinto da Finn Haagen Krogh, che ha preceduto un redivivo Martin Johnsrud Sundby. Ha chiuso invece 5° Alexander Bolshunov, mai in lotta per un posto sul podio, ma sempre più vicino alla conquista della Coppa del Mondo. Buona prova tra gli italiani per Francesco De Fabiani, 24° sul traguardo a 1’03” dal vincitore.

Dominio di Therese Johaug nella 10 km in tecnica libera femminile, condotta dall’inizio alla fine con ampio margine sulle avversarie. La norvegese ha allungato all’intermedio dei 2.5 km, dove è passata con 13” su Frida Karlsson e da lì in poi non c’è stata storia. Sul traguardo Johaug ha rifilato ben 45” alla connazionale Heidi Weng e 47” a Ingvild Flugstad Oestberg, per un podio tutto norge. Si è dovuta accontentare della quarta piazza la svedese Ebba Andersson che ha preceduto altre due norvegesi, Ragnhild Haga 5a e Astrid Jacobsen 6a. Sono entrate nella top 10 anche Krista Parmakoski 7a, le statunitensi Diggins e Brennan 8a e 9a e la russa Natalia Nepryaeva. Buona gara per Anna Comarella, 17a sul traguardo a 1’44” dalla vincitrice. E’ entrata in zona punti anche Elisa Brocard 20a.  

Domani a Oestersund sono in programma gli inseguimenti in alternato. Alle 14:00 prenderà il via la 15 km maschile, alle 16:00 sarà la volta della 10 km femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
151
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...