Questo sito contribuisce alla audience de

Dominio norge tra Oslo e Drammen, con Johannes Klaebo e Tiril Weng sempre più vicini alle sfere di cristallo

Dominio norge tra Oslo e Drammen con Klaebo e Weng sempre più vicini alle sfere di cristallo
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

Dominio norge tra Oslo e Drammen, con Johannes Klaebo e Tiril Weng sempre più vicini alle sfere di cristallo

Gli ultimi appuntamenti norvegesi della CdM di sci di fondo hanno visto quattro vittorie in altrettante gare, tra campo maschile e femminile, da parte degli atleti di casa. Johannes Klaebo è sempre più vicino alla quarta coppa generale, mentre Tiril Weng ha guadagnato punti molto importanti sulle dirette inseguitrici. Trasferta completamente da dimenticare per i colori azzurri, venerdì 17 partirà la tappa di Falun.

Una Norvegia sempre più dominatrice di questa edizione 2022/23 della Coppa del Mondo; nelle gare andate in scena ad Oslo lo scorso weekend, e la sprint in classico di Drammen, disputatasi ieri, sono arrivate quattro vittorie in quattro gare per i colori norvegesi.

Sabato 11 marzo, nella 50 km in skating, Simen Krueger ha dato seguito alle ottime prestazioni iridate di Planica, trionfando nel tempio di Holmenkollen davanti ai connazionali Hans Holund e Martin Nyenget. Johannes Klaebo ha chiuso 7°, mentre il diretto inseguitore per la coppa generale, Paal Golberg, si è piazzato 9°. Impressionante, scorrendo la classifica della prova, leggere di una top 10... tutta norge. In casa Italia è arrivata una delle poche notiizie positive di queste gare, con il 14° posto di Lorenzo Romano, che è anche il miglior risultato in carriera per il piemontese.

Restando sempre in campo maschile, nella sprint TC di Drammen, Klaebo ha ottenuto il 4° successo della carriera nella tradizionale classica cittadina. Il classe '96 nativo di Trondheim ha dominato la prova, con il connazionale Erik Valnes che si è dovuto accontentare del 2° posto e con il transalpino Richard Jouve a completare il podio. Peggiore gara stagionale, a livello sprint, per la squadra italiana, con Federico Pellegrino che manca la qualificazione alle fasi finali (non accadeva dal gennaio 2018) e Simone Mocellini che viene eliminato ai quarti di finale con una buona dose di sfortuna: Falun, Tallinn e Lahti offriranno possibilità di riscatto per la squadra azzurra.

Klaebo attualmente guida la classifica generale con 2158 pt, sempre più vicino alla conquista della sua quarta sfera di cristallo, segue il connazionale Paal Golberg, con 1934 punti; ancora 3° "Chicco Pellegrino, con 1329 punti, ma il trio norvegese formato da Hans Holund, Simen Krueger e Didrik Toenseth è racchiuso nel giro di 200 punti dall'azzurro, sarà una lotta fino alla fine. Klaebo leader anche della coppa sprint con 922 pt, 2° a 687 troviamo il francese Lucas Chanavat, con il connazionale Richard Jouve 3° a 645; in lizza per il podio di specialità anche Pellegrino, 5° con 605 punti. Classifica distance, invece, guidata da Golberg (1063 punti), con Hans Holund 2° a 948 e Klaebo 3° a 936.

Domenica 12 marzo, sulle nevi di Oslo, è andata in scena la prima storica 50 km in campo femminile. A trionfare è stata la norvegese Ragnhild Haga, tornata al successo in CdM dopo più di cinque anni, che ha beffato in volata la vera rivelazione di questa stagione, la classe '88 norvegese Astrid Slind, che ha sfiorato il primo storico successo della carriera in CdM, in un format di gara molto congeniale a lei, essendo una specialista delle granfondo. Terza piazza per la statunitense Jessie Diggins, che in parte ha mancato un'occasione per rosicchiare punti in ottica coppa generale a Tiril Weng. L'unica azzurra in gara, Francesca Franchi, ha chiuso diciannovesima, mancando una buona occasione per dare seguito agli ottimi risultati di Planica.

Nella sprint di Drammen, invece, Kristine Skistad ha ottenuto il 2° successo stagionale, dopo la vittoria a Les Rousses, battendo con margine l'oro iridato di Planica Jonna Sundling. Importantissimo 3° posto per Tiril Weng, che le ha portato punti fondamentali in ottica classifica generale. Per l'Italia Nicole Monsorno ha passato le qualificazioni, venendo eliminata ai quarti di finale, dopo essere incappata in una caduta nel finale di batteria.

Tiril Weng resta al comando della classifica generale, con 1733 punti, con la possibilità di riportare la sfera di cristallo in Norvegia dopo il trionfo di Therese Johaug nel 2020. Seconda posizione per Jessie Diggins, con 1588 punti, terza la finnica Kerttu Niskanen a 1492 punti. Coppa sprint, invece, che torna ad essere nelle mani dell'elvetica Nadine Faehndrich, nuovamente al comando della graduatoria con 678 punti, cinque di vantaggio sulla svedese Maja Dahlqvist; terza la svedese Johanna Hagstroem a 644 punti. Kerttu Niskanen è leader nella classifica distance, con 970 punti, seconda, distanziata di sette punti dalla finnica, troviamo Diggins, con Weng terza a 837.

La CdM di sci di fondo farà tappa in Svezia per la prima volta in stagione, dove venerdì 17 marzo prenderà il via la tre giorni di Falun. Il programma sarà aperto dalle 10 km in classico (ore 12 al via la gara femminile, 13.45 quella maschile), sabato 18 sarà la volta delle sprint in skating, con qualificazioni a partire dalle 10.50 e fasi finali dalle 13.20; domenica 19 la staffetta mista 4x5 km, con partenza alle 11.15, chiuderà il programma del nuovo appuntamento scandinavo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Più letti in scinordico

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

A Falun Valnes e Sundling siglano i migliori crono nelle qualificazioni della sprint TC. Ok Pellegrino e Monsorno

Nelle qualificazioni della sprint inaugurale dell'ultima tappa della CdM di sci di fondo 2023/2024, il norge Erik Valnes è stato il più veloce davanti al connazionale Johannes Klaebo per appena 3. Chicco Pellegrino salva la pattuglia azzurra, qualificandosi per le fasi finali (al via dalle 14.45) con il 25° tempo. Tra le donne dominio da parte delle padrone di casa, con il miglior tempo di Jonna Sundling davanti a Linn Svahn; supera il taglio la trentina Nicole Monsorno, venticinquesima.