Di Centa confermato per La Clusaz, dove Pellegrino farà la staffetta

Di Centa confermato per La Clusaz, dove Pellegrino farà la staffetta
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Italia

Di Centa confermato per La Clusaz, dove Pellegrino farà la staffetta

Nel weekend la Coppa del Mondo di sci di fondo farà tappa a La Clusaz, Francia, dove oltre a una gara di distanza mass start è prevista anche la prima staffetta stagionale.

Il programma prevede una 10 km femminile e una 15 km maschile con partenza in linea nella giornata di sabato. Le due competizioni si terranno a skating e sostituiscono gli skiathlon inizialmente in calendario, cancellati a causa della scarsità di neve.

Domenica invece spazio alle prove a squadre. Oltre a quella transalpina, se ne vedrà solo un'altra prima dei Mondiali, a Ulricehamn nel mese di gennaio.

Complessivamente saranno presenti dieci atleti, sei uomini e quattro donne:

CLEMENTI Fabio (1990)
DE FABIANI Francesco (1993)
DI CENTA Giorgio (1972)
MULLER Claudio (1992)
NÖCKLER Dietmar (1988)
PELLEGRINO Federico (1990)

BROCARD Elisa (1984)
DEBERTOLIS Ilaria (1989)
SCARDONI Lucia (1991)
STÜRZ Giulia (1993)
Pellegrino e Nöckler gareggeranno solo in staffetta, dove verrà certamente schierato anche De Fabiani. Il quarto verrà deciso sulla base delle prestazioni nella 15 km.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

20° Tour de Ski: Klaebo a caccia della cinquina, Pellegrino il faro azzurro. Diggins può chiudere calando il tris

Domenica 28 dicembre, sulle nevi pusteresi di Dobbiaco, prenderà il via la ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo. Per il secondo anno consecutivo sarà disputata interamente in Italia, con il gran finale in Val di Fiemme; tra le novità spicca sicuramente l'inedita heat mass start 5 km a skating. In campo maschile i favori del pronostico sono tutti per Johannes Klaebo, che cerca la quinta affermazione della carriera nella manifestazione. In casa Italia sarà l'ultima volta al Tour de Ski per Chicco Pellegrino, che sfiorò il podio lo scorso inverno; attenzione anche ai giovani Elia Barp e Martino Carollo, sempre più continui a livello di risultati. Mancherà in ambito femminile la campionessa in carica Therese Johaug, con la leader della generale, la statunitense Jessie Diggins che vuole la tripletta nella sua ultima recita, con le svedesi Frida Karlsson ed Ebba Andersson come rivali più accreditate, senza dimenticare Astrid Slind. La nostra presentazione.