Denis Spitsov trionfa sull'Alpe del Cermis, Alexander Bolshunov (2° oggi) vince il suo secondo Tour de Ski!

Denis Spitsov trionfa sull'Alpe del Cermis, Alexander Bolshunov (2° oggi) vince il suo secondo Tour de Ski!
Info foto

2021 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Denis Spitsov trionfa sull'Alpe del Cermis, Alexander Bolshunov (2° oggi) vince il suo secondo Tour de Ski!

Decisivo l'allungo finale di Spitsov, al primo successo della carriera in Coppa del Mondo; Bolshunov, ancora sul podio davanti al francese Manificat (3°), conquista il secondo Tour de Ski della carriera dopo il successo del 2020. Giornata difficile per la squadra azzurra, con il 16° posto di "Chicco" Pellegrino come miglior risultato.

Si conclude all'insegna della Russia questa quindicesima edizione del Tour de Ski. Sulle nevi della Val di Fiemme Denis Spitosv ha vinto la mass start conclusiva, staccando tutti gli avversari sull'ultimo tratto della ripida salita del Cermis; il ventiquattrenne russo ha così colto la prima vittoria in carriera, salendo per la seconda volta sul podio in questo Tour de Ski. Seconda piazza per Alexander Bolshunov, vero e proprio dominatore di questo evento con cinque vittorie, due secondi posti e un terzo posto. Completa il podio un ottimo Maurice Manificat, che nel corso della salita aveva portato davanti diversi compagni di squadra per provare a preparare un attacco vincente. 

Il resto della top ten odierna è composta quasi esclusviamente da fondisti russi e frnacesi, eccetto il tedesco Lucas Boegl (8°). In quarta posizione troviamo Evgeniy Belov, 5° Amdrey Melnichenko, 6° Ivan Yakimushkin. Al settimo posto si è piazzato il francese Hugo Lapalus, 9° Adrien Backscheider, chiude la top ten Clement Parisse.

Ci aspettva sicuramente qualcosa in più dalla squadra azzurra. Pellegrino chiude 16°, offrendo comunque una buona prestazione in un format non proprio congeniale a lui; bene anche Paolo Ventura, 26°. Fuori dalla top trenta Mirco bertolina, 34°, mentre Francesco De Fabiani termina il Tour de Ski con un modesto 41° posto, in una gara dove poteva sicuramente ambire ad una top ten; 42° Giandomenico Salvadori.

Alexander Bolshunov bissa così il trionfo dello scorsa stagione al Tour de Ski, vincendo con un distacco abissale la classifica generale. Seconda pozione finale per il francese Maurice Manificat, staccato di 3'23"9 da Bolshunov; agguanta all'ultimo respiro il podio il vincitore odierno Denis Spitsov (+ 3'36"7), che scalza dalla terza piazza il compagno di squadra Ivan Yakimushkin. Nei primi qundici troviamo due italiani: "Chicco" Pellegrino chiude 14° a 8'13"2 dalla vetta, Francesco De Fabiani 15° a 8'22"9.

#SCIDIFONDO #TOURDESKI #BOLSHUNOV
© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Intervista a Federico Pellegrino a termine del Tour de Ski 2021

Fiemme World Cup, Lunedì 11 Gennaio 2021

Ultimi in scinordico

Pronostico apertissimo nelle 10 km TC di Oberhof, gli azzurri ci credono. Le startlist delle gare domenicali

Pronostico apertissimo nelle 10 km TC di Oberhof, gli azzurri ci credono. Le startlist delle gare domenicali

La prova in classico chiuderà il weekend di gare in Turingia, con il programma domenicale che prevede gli uomini in apertura, alle ore 10.45, mentre la sfida femminile scatterà alle 12.55. Presenti alcuni big norvegesi, come Martin Nyenget ed Erik Valnes, l'Italia ripone gran parte delle speranze su Elia Barp e Chicco Pellegrino. Tra le donne sarà un duello tra Jessie Diggins e Jonna Sundling?