Confermata la Sgambeda di Livigno

Confermata la Sgambeda di Livigno
Sci NordicoSci di fondo - Granfondo

Confermata la Sgambeda di Livigno

Si disputerà il 5 e il 6 dicembre a Livigno la 26esima edizione de La Sgambeda, prima gara stagionale del circuito internazionale Swix Ski Classics.

Il regolare svolgimento della granfondo livignasca è stato messo a dura prova dalla mancanza di neve che ha afflitto tutta l'Europa, ma alla fine la Sgambeda si effettuerà regolarmente. L'organizzazione dell'evento è infatti riuscita a produrre neve artificiale a sufficienza per creare la pista di fondo che sarà il palcoscenico della tradizionale gara del Piccolo Tibet.

L'evento inizierà la mattina di sabato 5 dicembre con il prologo delle gare a squadre, per poi proseguire nel pomeriggio con la Minisgambeda, riservata a ragazzi e bambini. Infine domenica 6 ottobre si svolgerà la Sgambeda Classic, main event di questa due giorni livignasca.

Al momento sono circa 800 i fondisti già iscritti alla manifestazione, per un totale di 29 Paesi rappresentati. Le iscrizioni online sono aperte fino a lunedì 30 novembre sul sito www.lasgambeda.it
Ricordiamo che dallo scorso anno La Sgambeda è la tappa inaugurale del prestigioso circuito internazionale Visma Ski Classics, che racchiude le 10 classiche di tutto il mondo tra cui la Vasaloppet e la Marcialonga.

L’ufficio gare sarà allestito presso Plaza Placheda, sede anche di eventi collaterali come le premiazioni e dell'area espositiva, dove le aziende del settore e gli sponsor dell’evento presenteranno attrezzatura e materiali di ultima generazione.
Il programma de La Sgambeda

5/12/15
Ore 10.00: partenza donne Ski Classic Prologue-Pro Team Tempo presso Stadio del Fondo.
Ore 11.00: partenza uomini Ski Classic Prologue-Pro Team Tempo presso Stadio del Fondo.
Ore 12.15: premiazione presso Stadio del Fondo.
Ore 13.00: partenza Minisgambeda presso Stadio del Fondo.
Ore 16.00: merenda e premiazioni Minisgambeda presso Plaza Placheda.

6/12/15
Ore 10.00: partenza Donne Elite presso Stadio del Fondo.
Ore 10.30: partenza Uomini Elite presso Stadio del Fondo.
Dalle ore 12.00 alle 14.30 Pasta Party presso Plaza Placheda.
Ore 13.30: premiazioni La Sgambeda Classic presso Plaza Placheda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

Doppio Klaebo sulle nevi di Goms, con la prima volta di Matintalo. Per Barp e Pellegrino podio con vista olimpica

L'ultima tappa della CdM di sci di fondo prima della rassegna a cinque cerchi, ha regalato altri due successi al fuoriclasse di Trondheim, che a Lago di Tesero proverà a replicare l'impresa dell'ultimo Mondiale. Trittico positivo in casa Italia, con un ritrovato Simone Mocellini, ai piedi del podio, e un buon 2° per la coppia composta dal classe 2002 bellunese e dall'afliere valdostano. Tra le donne primo centro in stagione per la svedese Linn Svahn, mentre la finnica Johanna Matintalo ha messo la sua prima firma nel massimo circuito. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.