Questo sito contribuisce alla audience de

'Chicco' Pellegrino show a Davos: battuto Klaebo in volata e successo nella sprint!

'Chicco' Pellegrino show a Davos: battuto Klaebo in volata e successo nella sprint TL di Davos!
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

'Chicco' Pellegrino show a Davos: battuto Klaebo in volata e successo nella sprint!

Gara fantastica del valdostano, in dubbio fino a poche ore dal via col primogenito di famiglia in arrivo, che conquista la quarta vittoria in carriera nella località svizzera, nonchè la 17esima in CdM. Nella gara femminile continua il momento magico dell'elvetica Nadine Faehndrich, che sulle nevi di casa coglie il secondo successo consecutivo dopo Beitostolen; sul podio anche la statunitense Jessie Diggins e la svedese Johanna Hagstroem. Eliminata ai quarti Nicole Monsorno.

L'Italia dello sci di fondo torna al successo in CdM, a distanza di quasi due anni dall'ultimo sigillo, firmato proprio da Federico Pellegrino l'1 gennaio 2021 nella sprint della Val Mustair. Il trentaduenne valdostano ha conquistato la sprint in skating di Davos, località particolarmente cara al fuoriclasse azzurro, visto che il successo odierno è il 4° della carriera nella suddetta località.

La vittoria di 'Chicco' assume ancor più del clamoroso, in seguito alla decisione di partire stamane presa nella serata di ieri, per l'imminente nascita del primogenito. Pellegrino, che ha realizzato il 9° tempo nelle qualificazioni mattutine, ha dominato quarti e semifinali, arrivando all'atto finale con ottime prospettive; la sfida preannunciata è stata quella tra il nostro portacolori e Johannes Klaebo, con 'Chicco' che ha decisamente alzato il ritmo sulla salitella finale, prima di un rettilineo finale da brividi, dove in una volata d'autore ha beffato per appena "15 il fuoriclasse norge, recuperando persino qualche metro di svantaggio. Con il successo odierno, Pellegrino tocca quota diciassette vittorie in CdM.

Completa il podio il francese Lucas Chanavat, best crono in mattinata, molto bravo a tenere il ritmo dei primi due per gran parte della finale. Fuori dal podio il norvegese Even Northug, 4°, seguito in quinta piazza dallo svedese Edvin Anger; 6°, la sorpresa di giornata, il britannico James Clunget.

Subito eliminati nelle fasi finali gli altri due azzurri che avevano superato le qualificazioni mattutine: Davide Graz ha chiuso 19°, mentre Mikael Abram, al rientro in CdM dopo quasi tre anni, 28°.

La gara femminile, invece, ha visto esultare il pubblico di casa per la vittoria di Nadine Faehndrich. La ventisettenne elvetica ha colto il secondo successo consecutivo in gare sprint in CdM, dopo il trionfo dei Beitostolen, nonchè il terzo della carriera. Decisiva l'azione nel rettilineo finale di Faehdrich, che ha creato quel margine tra sè e le avversarie per tagliare il traguardo in solitudine. Per la Svizzera si tratta di un ritorno al successo sulle nevi di Davos, che mancava da quasi sedici anni, quando il 3 febbraio 2007 Toni Livers vinse la 15 km TL.

Agguantano il podio la statunitense Jessie Diggins, seconda, e la svedese Johanna Hagstroem, terza; crolla negli ultimi metri il pettorale giallo Tiril Weng, che passa dal 2° al 4° posto, mancando così il podio. Quinta posizione per la finnica Krista Parmakoski, chiude sesta la norvegese Ane Stenseth.

Termina ai quarti di finale l'avventura di Nicole Monsorno, unica azzurra presente nelle fasi ad eliminazione diretta.

Domani, domenica 18 dciembre, andranno in scena le 20 km in skating, con partenza alle 10:45 per le donne e alle 13:15 per gli uomini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
399
Consensi sui social

Approfondimenti

Davos
Informazioni turistiche

Davos

Davos

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...