La federazione svedese di sci di fondo ha comunicato i nomi dei fondisti che gareggeranno a Lahti sabato e domenica prossima.
La notizia più rilevante è l’assenza di Charlotte Kalla: “Ho disputato molte gare in questa stagione, per questo ho bisogno di una pausa. Rimarrò a casa ad allenarmi in vista dello Ski Tour Canada”. Anche il capo allenatore della squadra svedese Rickard Grip appoggia questa decisione: “Charlotte ha partecipato a numerose gare di Coppa del Mondo e non si è tirata indietro nemmeno ai campionati nazionali. Un weekend di riposo è più che meritato per lei, tornerà in Canada”.
La punta della squadra svedese sarà così Maria Rydqvist, della quale parla l’allenatore della squadra femminile Mattias Persson: “Maria è andata molto forte a Falun, dove si è piazzata quinta dietro alle norvegesi e a Jessica Diggins, disputando una delle migliori gare della carriera. Sarà lei la punta della nostra squadra nello Skiathlon, al quale parteciperanno anche Ida Ingemarsdotter e Stina Nilsson”.
In campo maschile, torna Emil Jönsson, come da parole di Grip: “Finalmente riavremo Emil, è arrivato due volte in finale in gare Sprint quest’anno e tutti sappiamo quanto sia forte quando sta bene. Dopo il malanno che lo ha colpito durante il Tour de Ski, adesso è nuovamente al top della forma”.
Nuovo stop per Calle Halfvarsson, che ha ripreso ad allenarsi ma non è ancora pronto per una gara. Ci saranno invece due debuttanti, Emil Johansson e Robin Norum. Grip spiega le scelte: “Alcuni dei nostri ragazzi, fra i quali Jens Burman e Oskar Svensson, sono impegnati ai mondiali juniores, altri, come Martin Johansson e Simon Andersson, hanno bisogno di ricaricare le batterie in vista dello Ski Tour Canada. Ecco perché ci sarà spazio per due ragazzi quali Emil e Robin”.
In tutto saranno 18, 9 donne e 9 uomini, gli svedesi impegnati nelle premondiali di Lahti. Questo l’elenco completo dei convocati.
Donne per la Sprint
Hanna Falk
Linn Sömskar
Ida Ingemarsdotter
Stina Nilsson
Jennie Öberg
Maria Nordström
Uomini per la Sprint
Teodor Peterson
Emil Jönsson
Erik Silfver
Johan Edin
Karl-Johan Westberg
Emil Johansson
Donne per lo Skiathlon
Maria Rydqvist
Elin Mohlin
Ida Ingemarsdotter
Stina Nilsson
Anna Haag
Maria Nordström
Uomini per lo Skiathlon
Marcus Hellner
Gustav Eriksson
Robin Norum
BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Corvara in Badia | 41/49 | 10-40 cm |
| Monte Cimone | 14/14 | 50-70 cm |
| Sestola | 14/14 | 50-70 cm |
| Andalo | 18/20 | 40-63 cm |
| Ponte di legno | 30/30 | 40-200 cm |
| Selva di Val Gardena | 73/79 | 60-90 cm |
| Bormio 2000 | 11/12 | 35-100 cm |
| San Colombano Valdidentro | 11/12 | 35-100 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88






2