Questo sito contribuisce alla audience de

Cala il sipario sulla CdM di sci di fondo: le mass start 20 km TC di Lahti chiudono la stagione 2022/2023

Cala il sipario sulla CdM di sci di fondo: le mass start 20 km TC di Lahti chiudono la stagione 2022/2023
Info foto

2023 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2022/23

Cala il sipario sulla CdM di sci di fondo: le mass start 20 km TC di Lahti chiudono la stagione 2022/2023

Ecco le startlist delle ultime due gare della Coppa del Mondo, in programma domenica sulle nevi di Lahti. Alle 11.00 prenderà il via la gara femminile, con la norvegese Tiril Weng che festeggerà la sfera di cristallo generale. La prova maschile partirà alle 12.45, con il finnico Iivo Niskanen che proverà a regalarsi un'altra gioia sulle nevi di casa, norge permettendo...

Le mass start 20 km in classico di Lahti metteranno la parola fine sulla CdM di sci di fondo 2022/2023. Domenica 26 marzo in Finlandia andranno in scena gli ultimi due atti stagionali, con la Norvegia già sicura delle coppe generali, in campo maschile con Johannes Klaebo e in campo femminile con Tiril Weng.

La giornata sarà aperta dalla prova femminile, con lo start fissato alle ore 11.00. Pettorale 1 proprio per Tiril Weng, che sfrutterà questa prova come passerella finale di una stagione straordinaria, che l'ha portata ad ottenere il successo più prestigioso della sua carriera. Numero 2 per la finnica Kerttu Niskanen, a caccia di un grande risultato davanti al pubblico di casa; pettorale 3 per la statunitense Jessie Diggins, con il 4 scenderà in pista la connazionale Rosie Brennan. Numero 5 per la norvegese Heidi Weng, numero 6 per la connazionale Anne Kalvaa; pettorale 7 per la tedesca Katharina Hennig.

Numero 8 per la svedese Frida Karlsson, numero 9 per la connazionale Ebba Andersson, da inserire tra le favorite principali, dopo lo splendido Mondiale di Planica; pettorale 10 per l'austriaca Teresa Stadlober. Numero 11 per la finnica Krista Parmakoski, alla ricerca di una buona prestazione per chiduere al meglio una stagione molto difficile, numero 12 per la norvegese Ingvild Oestberg; da tenere d'occhio un'altra norvegese, Astrid Slind con il 15.

In casa Italia Caterina Ganz avrà il numero 31, pettorale 32 per Francesca Franchi e pettorale 43 per Cristina Pittin. Cinquantatre le atlete iscritte.

Qui la startlist femminile completa!

Alle 12.45 prenderà il via l'ultimo atto stagionale, con la prova maschile. Numero 1 per il dominatore della stagione di CdM, il norvegese Johannes Klaebo, pettorale 2 per il connazionale Paal Golberg, numero 3 per un altro norge, Didrik Toenseth. Ancora Norvegia, numero 4 per Simen Krueger, numero 5 per Martin Nyenget. Pettorale 6 per lo svedese William Poromaa, sicuramente tra i papabili candidati al podio, numero 7 per il britannico Andrew Musgrave.

Pettorale 8 per Federico Pellegrino, autore di una stagione stupenda, dove ha colto il podio nella classifica generale di CdM, mentre oggi è svanito quello della graduatoria sprint. Numero 9 per il finnico Perttu Hyvarinen, mentre con il 10 toccherà al norvegese Harald Amundsen. Numero 11 per il francese Hugo Lapalus, pettorale 12 per Francesco De Fabiani, in un format dove può sicuramente ottenere un bel risultato; numero 13 per lo svedese Calle Halfvarsson. Pettorale 17 per il finnico Iivo Niskanen, sempre pericoloso sulle nevi di casa, soprattutto in quel del Lahden Stadion, dove ha ottenuto diversi successi in carriera.

Numero 33 per Simone Daprà, pettorlale 42 per Paolo Ventura, con Davide Graz che indosserà il numero 44.

Qui la startlist maschile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.