Questo sito contribuisce alla audience de

Assolo norvegese nella 10 km TC di Oberstdorf: Klaebo domina davanti a Krueger e Toenseth. Buon 9° De Fabiani

Assolo norvegese nella 10 km TC di Oberstdorf: Klaebo domina davanti a Krueger e Toenseth. Buon 9° De Fabiani
Sci Nordicotour de ski

Assolo norvegese nella 10 km TC di Oberstdorf: Klaebo domina davanti a Krueger e Toenseth. Buon 9° De Fabiani

La prima delle due gare del Tour de Ski 2023 sul territorio tedesco, ha visto Johannes Klaebo siglare la terza vittoria in tre gare all'interno della manifestrazione; Norvegia che si prende tutto il podio con Simen Krueger in seconda posizione e Didrik Toenseth in terza. Francesco De Fabiani agguanta la top 10 e chiude 9°; limita i danni anche 'Chicco' Pellegrino, 21°.

La 10 km in classico di Oberstdorf (terza prova del Tour de Ski 2023) ha visto il primo allungo importante in classifica generale da parte di Johannes Klaebo, già vincitore della sprint inaugurale e dell'inseguimento, andati in scena sulle nevi della Val Mustair. Il classe '96 norge ha staccato abbastanza nettamente gli avversari sul traguardo, ottenendo così anche la terza vittoria in tre gare disputate in questa edizione del Tour de Ski.

Klaebo è partito abbastanza tranquillo, alzando successivamente il ritmo poco dopo metà gara (5 km), disputando un ultimo settore di pista del giro conclusivo impressionante. Al 2° posto troviamo Simen Krueger, anche lui molto bene da metà gara in poi, unico atelta in grado di stare sotto i '20" di distacco da Klaebo; si inserisce al 3° posto un ottimo Didrik Toenseth, a '22"4 dal vincitore.

Manca il podio per poco più di due secondi lo svedese Calle Halfvarsson, straordinario nella prima metà di gara, che ha ottenuto comunque un grande risultato, inatteso alla vigilia. Chiude 5° il pettorale giallo Paal Golberg, che ottiene dei punti molto utili in ottica generale. Altra sorpresa di giornata il 6° posto del giovane statunitense Ben Ogden (classe '00), autore di una prova molto brillante anche sotto il punto di vista tattico, in una gara dove ben tre atleti a stelle e strisce si sono piazzati in top 15 (Ogden, Wonders 11° e Schumacher 15°). Settima piazza per il britannico Andrew Musgrave, seguito all'8° dal norvegese Haavard Moseby. Chiude con un buon 9° posto, seppur con qualche rimpianto, il valdostano Francesco De Fabiani, incappato in un piccolo inciampo nel corso dell'ultimo km di gara, dove ha perso sicuramente dei secondi preziosi; l'azzurro ha tagliato il traguardo con '42"8 di ritardo da Klaebo. Raggiunge la top 10 anche un altro norvegese Hans Holund, 10°. Da segnalare il ritiro del finnico Iivo Niskanen, ancora fuori forma dopo lo stop forzato ad inizio stagione a cuasa del Covid.

Sfiora la top 20, con una prova abbastanza solida, Federico Pellegrino, 21° a 1'03" da Klaebo, in un format di certo non congeniale all'asso dello sci di fondo azzurro, che comunque ha limitato i danni in maniera molto buona. Bene anche Giandomenico Salvadori e Dietmar Noeckler, rispettivamente 25° (miglior risultato stagionale) e 26°. Fuori dalla top 30, Elia Barp 34° (al miglior risultato della sua breve carriera in CdM), seguito in trentacinquesima posizione da Davide Graz, 40° Paolo Ventura. Terminano la prova ancora più indietro Giovanni Ticco, 53°, Simone Mocellini, 62°, e Mikael Abram, 77°, ultimo in classifica nella prova odierna.

Johannes Klaebo, con il successo di oggi, guadagna secondi preziosi su Paal Golberg, ora 2° a '37", momentaneo 3° posto per Simen Krueger, a '40" da Klaebo; perde quattro posizioni 'Chicco' Pellegrino, ora 6° a 1'13" da Klaebo.

Domani, mercoledì 4 gennaio, alle 11.15 andrà in scena l'inseguimento 20 km in skating, ultima prova del Tour de Ski in terra bavarese, prima del trittico finale in Val di Fiemme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali