Mercoledì 20 Febbraio, 2:16
Utenti online: 316

Andreas Nygaard e Katerina Smutna si aggiudicano la Diagonela. Sabato al via la Marcialonga

Andreas Nygaard e Katerina Smutna si aggiudicano la Diagonela. Sabato al via la Marcialonga

Si è disputata sabato 19 gennaio in Svizzera La Diagonela, gara di 65 chilometri in tecnica classica valida come terzo appuntamento del circuito Visma Ski Classics.

In campo maschile il Team Ragde Eiendom ha monopolizzato il podio, piazzando al primo posto il norvegese Andreas Nygaard bravo a beffare allo sprint il connazionale e compagno di squadra Tord Asle Gjerdalen vincitore lo scorso anno della serie.

Terzo posto per lo svedese Oskard Kardin staccato di 1"9 dalla vetta che ha preceduto di 1"5 il leader della classifica generale Petter Eliassen (Team BN Bank). Gara sottotono per i norvegesi Simen Oestensen (dodicesimo) e Morten Eide Pedersen (sedicesimo) che alla vigilia della prova svizzera si trovavano rispettivamente in seconda e terza posizione nella gratuatoria del Visma Ski Classics. Graduatoria che è sempre comandata da Eliassen che ora però deve guardarsi alle spalle da Nygaard staccato di 36 lunghezze e da Gjerdalen distante 65 punti dalla vetta.

Tra le donne successo per la rappresentante della Repubblica Ceca Katerina Smutna (Ed System Bauer Team) che col tempo complessivo di 3h28'22"2 ha tagliato il traguardo con 2"2 di vantaggio sulla norvegese Kari Gjeitnes (Team Ragde Eiendom). Terza posizione per la svedese Britta Johansson (Lager 157 Ski Team) che dopo due vittorie consecutive termina in Svizzera la sua serie di successi stagionali.

In classifica generale Johansson continua a guidare la graduatoria con 65 punti di vantaggio su Astrid Slind (quarta alla Diagonela ndr), mentre al terzo posto risale la vincitrice di tappa Smutna.

In Casa Italia si registra il ventunesimo posto in campo femminile di Chiara Caminada, mentre tra gli uomini il migliore degli azzurri è stato Francesco Ferrari quarantaduesimo, entrambi portacolori del Team Trentino Robinson Trainer.

Il prossimo appuntamento con la serie Visma Ski Classics è la tanto attesa Marcialonga che si terrà sabato 27 gennaio lungo i 70km che collegano la Val di Fassa alla Val di Fiemme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA