Anche Martin Fourcade parteciperà al Ruka Triple!

Anche Martin Fourcade parteciperà al Ruka Triple!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Francia

Anche Martin Fourcade parteciperà al Ruka Triple!

Dopo aver ufficializzato i convocati per il Ruka Triple, nelle ultime ore la federazione francese di sci di fondo ha aggiunto alla lista anche Martin Fourcade.

Il più forte biathleta del mondo prenderà così parte all’opening stagionale di sci di fondo, mantenendo fede alle intenzioni di dedicarsi sempre più spesso a questo sport. Questa decisione spiega anche la sua partecipazione alla Sprint a tecnica classica di Beitostølen dello scorso 15 novembre: per poter prendere parte alla 10 Km a tecnica libera in programma sabato - unico format che lo può vedere competitivo - Fourcade deve per forza di cose portare a termine anche la prima tappa del minitour, appunto una Sprint in alternato fissata per venerdì.

Difficile immaginare che il 27enne catalano possa lottare per le posizioni di vertice, anche se non va dimenticato come in passato altri biathleti siano stati capaci addirittura di vincere in Coppa del Mondo: successe a Ole Einar Bjørndalen a Gällivare del 2006 e a Ronny Hafsås a Beitostølen del 2009. In entrambi i casi si trattava di una 15 Km a tecnica libera, format nel quale Lars Berger, seppur aiutato da condizioni atmosferiche particolarmente favorevoli, si portò a casa addirittura la medaglia d’oro mondiale a Sapporo nel 2007.

Per Martin Fourcade non sarà questo un esordio in una gara di primo livello di sci di fondo. Il 24 novembre 2012 si classificò 48° in una 15 Km a tecnica libera disputatasi a Gällivare. Riuscirà a migliorarsi e, perché no, a marcare per la prima volta punti di Coppa del Mondo in questo sport?

Riassumendo, ecco l’elenco completo dei convocati francesi per il Ruka Triple.

Clément Arnault
Adrien Backscheider
Robin Duvillard
Martin Fourcade
Paul Goalabre
Baptiste Gros
Maurice Manificat
Clément Parisse

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Domen Prevc, a Predazzo l’appuntamento con la storia: l’oro a Milano Cortina vale un posto nella leggenda del salto con gli sci

Domen Prevc, a Predazzo l’appuntamento con la storia: l’oro a Milano Cortina vale un posto nella leggenda del salto con gli sci

L’appuntamento a cinque cerchi si avvicina anche per il salto con gli sci, con lo sloveno atteso protagonista e favorito per le gare individuali, così come la sorella Nika in campo femminile, in una rassegna che potrebbe rivelarsi storica per la Slovenia. L’Italia si presenta ai nastri di partenza con sette atleti, ma senza ambizioni di medaglia. A pochi giorni dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali andiamo a scoprire insieme tutti gli appuntamenti della disciplina: i partecipanti, il calendario e i favoriti.