A sorpresa saluta a soli 24 anni Helene Marie Fossesholm. Il suo futuro? Inizierà a studiare medicina

A sorpresa saluta la fondista norvegese Helene Fossesholm: il suo futuro? Inizierà a studiare medicina
Info foto

GEPA Pictures

Sci Nordicoritiri

A sorpresa saluta a soli 24 anni Helene Marie Fossesholm. Il suo futuro? Inizierà a studiare medicina

La fondista norvegese classe 2001, iridata nella staffetta di Oberstdorf quattro anni fa, ha annunciato il ritiro dall'agonismo con un lungo post social. Nel massimo circuito ha ottenuto un podio, nello skiathlon di Lahti e risalente ad inizio 2021 dopo aver vinto tantissimo a livello giovanile. Con un passato anche nel mondo della mountain bike, ora si dedicherà alla sua nuova avventura, lontana dal mondo dello sport: da gennaio sarà una studentessa di medicina.

La Norvegia dello sci di fondo femminile, dopo il definitivo addio della stella Therese Johaug, perde un'altra pedina a poco più di un mese dall'inizio della Coppa del Mondo 2025/2026. La ventiquattrenne Helene Marie Fossesholm ha annunciato il ritiro dalle competizioni quest'oggi, tramite un post apparso sul proprio profilo instagram.

E pensare che aveva gareggiato questa estate negli appuntamenti della pre season, non lasciando presagire l'abbandono dell'attività agonistica, nonostante le delusioni delle ultime difficili stagioni. "Ho delle brutte notizie da darvi. Negli ultimi mesi le motivazioni nell'affrontare questo sport sono scese parecchio; speravo fosse una cosa passeggera, ma così non è stato - ha scritto la giovane scandinava - Continuando in questo stato, mi mancherebbero il benessere e la felicità, che per me sono sempre state le basi per affrontare qualsiasi cosa.

La vita mi ha regalato il sogno di poter competere ad alti livelli in uno sport come lo sci di fondo, ma ora ho un altro sogno che mi aspetta: dopo Natale inizierò la facoltà di medicina e sono davvero entusiasta di ciò".

"Senza la mia famiglia, senza i miei amici e senza coloro che hanno collaborato con me in questi anni non sarei riuscita ad ottenere tutto ciò - prosegue Helene Marie - Grazie per essermi stati vicini nel bene e nel male. Ho fatto una scelta seguendo il cuore, ma lo sci di fondo rimarrà sempre parte della mia vita. Custodirò tutto i momenti positivi e tutti i rapporti coltivati. Grazie per il ballo, è stato divertente!

Ora mi aspetta la vita ordinaria", con queste parole l'oramai ex fondista norvegese ha salutato il mondo dello sci di fondo, con un futuro nel ramo della medicina che l'aspetta.

Nata a Vestfossen il 31 maggio 2001, Fossesholm ha esordito in CdM il 7 dicembre 2019, nello skiathlon di Lillehammer. In carriera ha colto un podio a livello individuale, con il 2° posto nello skiathlon di Lahti il 23 gennaio 2021. Il giorno seguente arrivò per lei la vittoria con la squadra nella staffetta 4x5 km, sempre sulle nevi della località finnica, ma il momento più importante della sua carriera è stato senza dubbio l'oro nella staffetta iridata di Oberstdorf 2021, vinto con le connazionali Tiril Weng, Heidi Weng e Therese Johaug.

Più ricco il suo palmarés a livello jr, lei che era considerata un grande talento pronto ad esplodere nel massimo circuito: ben tre ori e due argenti conquistati nei Mondiali di categoria di Lahti 2019 e Oberwiesenthal 2020. La sua ultima apparizione nel massimo circuito è datata 15 marzo 2025, quando chiuse al 43° posto la 20 km TC sulle nevi del tempio di Holmenkollen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social