A Ingvild Flugstad Østberg la 10 km TC di Beitostølen

A Ingvild Flugstad Østberg la 10 km TC di Beitostølen
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

A Ingvild Flugstad Østberg la 10 km TC di Beitostølen

È andata a Ingvild Flugstad Østberg la 10 km a tecnica classica che ha aperto il Beitosprint, la tre giorni di gare che segna l’esordio stagionale per i big norvegesi. La 26enne di Gjøvik, già lo scorso anno principale avversaria di Therese Johaug, lancia così la propria candidatura ad un ruolo da protagonista anche nella stagione a venire.

Soltanto Heidi Weng, chiudendo con 13'' di ritardo, ha saputo opporre una reale resistenza alla supremazia della connazionale. Quest’ultima, dopo aver fatto segnare il secondo tempo all’intermedio del primo chilometro, alle spalle di Kathrine Harsem, ha comandato la classifica già dal secondo rilevamento, scavando con il passare dei chilometri distacchi siderali: basta scendere al terzo posto, occupato da Astrid Uhrenholdt Jacobsen, per incontrare passivi superiori al minuto.
Weng, partita in sordina (nona al primo intermedio), ha di fatto accusato la totalità del distacco nella prima metà di gara, prima di procedere quasi parallelamente alla vincitrice nei secondi 5 km.
Accanto alla vittoria di Østberg, l’altra notizia di giornata è stata l’assenza di Marit Bjørgen. La fondista più vincente di sempre, alle prese con un raffreddore, ha infatti preferito non correre rischi e posticipare il rientro alle gare di almeno ventiquattro ore. Bjørgen non ha ancora sciolto le riserve sulla partecipazione alla prova a skating di domani.
Scorrendo la classifica, si incontrano soltanto bandierine norvegesi fino al 9° posto: alle spalle del terzetto sul podio si sono infatti piazzate Maiken Caspersen Falla, Kari Vikhagen Gjeitnes, Kathrine Harsem, Kari Øyre Slind, Marthe Kristoffersen e Ragnhild Haga.
Ad impedire che la top 10 si riducesse ad un monocolore norge ha provveduto la slovena Anamarija Lampič, prima delle straniere in gara.
10 KM TC FEMMINILE BEITOSTØLEN – CLASSIFICA FINALE
1. Ingvild Flugstad ØSTBERG (NOR) 26:47.4
2. Heidi WENG (NOR) +13.2
3. Astrid Uhrenholdt JACOBSEN (NOR) +1:06.4
4. Maiken Caspersen FALLA (NOR) +1:13.7
5. Kari Vikhagen GJEITNES (NOR) +1:20.9
5. Kathrine HARSEM (NOR) +1:20.9
7. Kari Øyre SLIND (NOR) +1:24.4
8. Marthe KRISTOFFERSEN (NOR) +1:44.0
9. Ragnhild HAGA (NOR) +1:45.4
10. Anamarija LAMPIC (SLO) +1:45.8
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.