Sei azzurri del salto per i grandi eventi natalizi: Tournée e Silvester Tournament, ecco i convocati

Foto di Redazione
Info foto

Ezra Shaw

Sci Nordicotournée dei quattro trampolini

Sei azzurri del salto per i grandi eventi natalizi: Tournée e Silvester Tournament, ecco i convocati

Bresadola guida, assieme a Insam e Cecon, la nazionale verso la Tournée dei Quattro Trampolini che scatterà mercoledì 28 a Oberstdorf. L'appuntamento femminile, al via 24 ore prima a Villach, vedrà in gara le sorelle Malsiner e Ambrosi.

Saranno sei gli azzurri del salto con gli sci impegnati nei grandi eventi del periodo natalizio, ovvero la Tournée dei Quattro Trampolini per il settore maschile e il Silvester Tournament dedicato alle ragazze.

La 71esima edizione dell'appuntamento più atteso dell'inverno vedrà ai nastri di partenza Giovanni Bresadola, ormai il punto di riferimento per la nazionale italiana e capace di migliorarsi ancora con lo splendido 8° posto di Engelberg, domenica scorsa (per il giovanissimo trentino sono sette gare su otto di questa Coppa del Mondo a punti), Alex Insam e Francesco Cecon, che bene hanno fatto anch'essi nelle ultime settimane.

Start in programma con la qualificazione di Oberstdorf nella serata di mercoledì 28 dicembre, poi da Garmisch-Partenkirchen a Innsbruck ecco il secondo appuntamento austriaco a Bischofshofen, con il consueto gran finale di venerdì 6 gennaio.

Trittico azzurro anche per il Silvester Tournament del settore femminile: in questo caso sono due le gare anziché quattro, ovvero a Villach (qualificazione martedì 27 dicembre, il giorno successivo la gara), e in Slovenia sul trampolino di Ljubno, per assegnare il titolo domenica 1 gennaio 2023.

Iscritte per l'Italia quindi le sorelle Lara e Jessica Malsiner, con Martina Ambrosi a completare la formazione in rosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Domen Prevc, a Predazzo l’appuntamento con la storia: l’oro a Milano Cortina vale un posto nella leggenda del salto con gli sci

Domen Prevc, a Predazzo l’appuntamento con la storia: l’oro a Milano Cortina vale un posto nella leggenda del salto con gli sci

L’appuntamento a cinque cerchi si avvicina anche per il salto con gli sci, con lo sloveno atteso protagonista e favorito per le gare individuali, così come la sorella Nika in campo femminile, in una rassegna che potrebbe rivelarsi storica per la Slovenia. L’Italia si presenta ai nastri di partenza con sette atleti, ma senza ambizioni di medaglia. A pochi giorni dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali andiamo a scoprire insieme tutti gli appuntamenti della disciplina: i partecipanti, il calendario e i favoriti.