
Terza vittoria stagionale per lo sloveno che con due salti "cinque stelle" conquista di prepotenza Gara-1 di Engelberg. Anche Kubacki si deve arrendere chiudendo secondo davanti al connazionale Piotr Zyla. Ottima prova dell'Italia con Bresadola 20° e anche Alex Insam in zona punti.
Dopo Kuusamo e Titisee-Neustadt, Anze Lanisek conquista anche Engelberg. Già nella prima serie lo sloveno aveva saltato alla grande, sfiorando il punto HS e venendo battuto solo da Kubacki per 5 decimi. La sfida delle due gare dello scorso weekend in Germania si è quindi ripetuta ma questa volta ad avere ragione è stato Lanisek, che nella seconda serie è atterrato a 142 m con valutazioni dei giudici altissime: un salto "cinque stelle" che gli ha permesso di battere il rivale polacco di 3.3 pti. I due hanno monopolizzato i primi due gradini del podio per la terza gara consecutiva e per la quarta volta in stagione: un segno di gerarchie ben definite.
Terza piazza per un altro polacco, Piotr Zyla, già sul podio al termine della prima serie e bravo nel salto decisivo nel difendersi dall'attacco di Stefan Kraft, alla fine 4°. Quinto Halvor Egner Granerud che ha bucato parzialmente il primo salto e ha preceduto Wellinger 6° e Hoerl 7°, con Kamil Stoch, Timi Zajc e Ryoyu Kobayashi a completare la top 10.
Ottima prova in casa Italia per Giovanni Bresadola, 13° a metà gara con un super salto realizzato con vento alle spalle e 20° alla fine. Il trentino dopo una serie di salti tra allenamenti e qualificazione non al 100%, ha saputo alzare l'asticella nel momento più importante, confermandosi in zona punti. Top 30 centrata finalmente anche da Alex Insam (30°), mentre Cecon ha chiuso 42°.
Si parla ancora di Sci Nordico
Salto
Alessandro Bergomi, Lunedì 2 Febbraio, 20:50Combinata nordica
Fabio Poncemi, Lunedì 2 Febbraio, 17:10Combinata nordica
Alessandro Bergomi, Domenica 1 Febbraio, 18:40Salto
Domen Prevc regala un altro show a Willingen, Kvandal ancora al vertice in campo femminile
Alessandro Bergomi, Domenica 1 Febbraio, 17:55Salto
Domen Prevc detta legge anche a Willingen, Kvandal torna a vincere tra le donne battendo Nika
Alessandro Bergomi, Sabato 31 GennaioSalto
Alessandro Bergomi, Venerdì 30 GennaioBOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Gressoney-La-Trinitè | 11/11 | 40-50 cm |
| Breuil-Cervinia | 13/13 | 60-150 cm |
| Ultimo | 8/8 | 20-60 cm |
| Ghiacciaio Val Senales | 11/11 | 45-100 cm |
| Rivisondoli | 21/23 | 40-70 cm |
| Santa Caterina Valfurva | 9/9 | 20-60 cm |
| Alleghe | 21/22 | 30-150 cm |
| Passo del Tonale | 30/30 | 50-160 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88










32