Questo sito contribuisce alla audience de

Salto con gli sci: Silje Opseth trionfa nella bufera di Oslo, Annika Sieff superlativa è 9a

Salto con gli sci: Silje Opseth trionfa nella bufera di Oslo, Annika Sieff superlativa è 9a
Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Silje Opseth trionfa nella bufera di Oslo, Annika Sieff superlativa è 9a

Gara tormentata dal vento a Oslo-Holmenkollen (Nor) e alla fine conclusa al termine di una prima serie lunghissima. Dopo una sola serie trionfa la padrona di casa Silje Opseth, che nella bufera supera Katharina Schmid e la connazionale Kvandal. Ma è super Italia con tre azzurre in zona punti e una splendida Annika Sieff 9a e alla prima top 10 in carriera. 6a Nika Prevc che limita i danni nei confronti di Pinkelnig e mantiene la leadership in CdM.

Se il vento aveva tormentato la gara maschile andata in scena nel pomeriggio odierno, nel corso della prova femminile le ragazze si sono trovate ad affrontare una vera e propria bufera. Alla fine dopo numerose e prolungate pause e attese infininte in stanga di partenza, si è riusciti a portare a casa la gara, chiudendola al termine della prima serie. 

La vittoria è andata a una specialista del volo e dei trampolini di grandi dimensioni, Silje Opseth, autrice della miglior misura (127.5 m) e del miglior punteggio, con 3.3 pti di margine nei confronti della tedesca Katharina Schmid e 4.3 pti sulla connazionale Kvandal, terza nonostante sia partita da stanga 15 invece che da stanga 20 come tutte le dirette avversarie.

Ai piedi del podio ecco invece la canadese Alexandria Loutitt, che ha preceduto le due rivali nella corsa alla sfera di cristallo Eva Pinkelnig e Nika Prevc. La leader della generale ha dovuto attendere diversi minuti in stanga di partenza prima di poter avere il semaforo verde e, nonostante le difficoltà, ha limitato i danni nei confronti dell'austriaca, finendole in scia.

Ottima gara e miglior risultato in carriera per Annika Sieff, che ha chiuso 9a con un salto di 118 m, finendo a 15.9 pti dalla vincitrice. Dopo due undicesimi posti ottenuti nella prima parte di stagione per la trentina si tratta della prima top 10 in carriera. Zona punti anche per Lara Malsiner 24a e per la sorella Jessica 30a.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social