Salto con gli sci: Kos e Lanisek dominano la prova a coppie di Wisla, battuti Fettner e Hoerl

Salto con gli sci: Kos e Lanisek dominano la prova a coppie di Wisla, battuti Fettner e Hoerl
Info foto

2023 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Kos e Lanisek dominano la prova a coppie di Wisla, battuti Fettner e Hoerl

Prosegue senza sosta il Polish Tour. Dopo la qualificazione di ieri sera alla gara individuale che andrà in scena domenica a partire dalle 16:00, oggi sul trampolino polacco è andata in scena la prima prova a coppie della stagione. Vittoria, anzi dominio della Slovenia con Lovro Kos e Anze Lanisek, che hanno annichilito la concorrenza, precedendo Austria e Germania.

Lovro Kos e Anze Lanisek sono due tra i saltatori più in forma del momento e lo hanno dimostrato anche nel "Super Team" event di Wisla, ovvero nella prima prova a coppie della stagione. Gara a tratti spettacolare, soprattutto nella seconda serie dove sono arrivate grandi misure e i due sloveni hanno scavato un solco incolmabile, assicurandosi la vittoria.

Alla fine il vantaggio è stato di oltre 40 pti sull'Austria di Manuel Fettner e Jan Hoerl, con la Germania di Leyhe e Wellinger in terza piazza a precedere Norvegia e Giappone. Domani gli sloveni saranno tra i favoriti della gara individuale, insieme a Kraft, oggi a riposo. Tra i norvegesi, alla fine ai piedi del podio, Forfang ha fatto il suo, mentre si sono visti sprazzi del miglior Granerud, che però deve cercare stabilità tecnica e continuità. Deluso invece il Giappone, che con Ren Nikaido e Ryoyu Kobayashi poteva puntare decisamente più in alto.

Non è andata oltre la sesta piazza la Polonia che con Kubacki e Zyla ha preceduto gli USA e la Finlandia. L'Italia, seppur non brillantissima, ha lottato a lungo per la 10a piazza, sognando l'accesso all'ultima serie di salto. Tuttavia Bresadola è stato squalificato dopo il secondo salto per comportamento irregolare e gli azzurri hanno chiuso in 12a piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Val di Fiemme ancora protagonista nel prossimo Tour de Ski, antipasto dell'appuntamento olimpico

Val di Fiemme ancora protagonista nel prossimo Tour de Ski, antipasto dell'appuntamento olimpico

La ventesima edizione della kermesse di metà inverno dello sci di fondo si concluderà nuovamente sulle nevi fiemmesi, con una due giorni di gare in programma tra il 3 e il 4 gennaio 2026. Si parte con la sprint in classico a Lago di Tesero, prima dell'oramai celebre scalata finale sull'Alpe Cermis. Questo appuntamento sarà il preambolo della rassegna olimpica, al via dal 6 febbraio proprio nella realtà trentina.