Questo sito contribuisce alla audience de

Salto con gli sci: Eva Pinkelnig, che doppietta a Hinzenbach, l'austriaca domina anche in Gara-2 e scavalca Ito nella generale

Salto con gli sci: Eva Pinkelnig firm doppietta a Hinzenbach, l'austriaca domina anche in Gara-2 e scavalca Ito nella generale
Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Eva Pinkelnig, che doppietta a Hinzenbach, l'austriaca domina anche in Gara-2 e scavalca Ito nella generale

La detentrice della sfera di cristallo si conferma la più in forma del momento e a Hinzenbach (Aut) firma una doppietta da sogno, che la lancia in seconda piazza nella classifica generale di Coppa del Mondo all'inseguimento di Nika Prevc. La slovena ha chiuso sul podio in piazza d'onore con una grande rimonta nella seconda serie precedendo l'altra austriaca Jacqueline Seifriedsberger. Per l'Italia è entrata in zona punti solo Annika Sieff 24a.

Ancora lei, ancora Eva Pinkelnig grande protagonista ad Hinzenbach (Aut). L'austriaca, dopo il successo in gara-1, si è presa dominando anche gara-2 per il quinto successo stagionale e il terzo in carriera sul trampolino piccolo austriaco, sul quale aveva trionfato anche nel 2023. Una doppietta da sogno per la detentrice della sfera di cristallo che ora si trova al secondo posto della classifica generale di Coppa del Mondo, alle spalle della sola Nika Prevc e davanti a Yuki Ito, oggi 9a e uscita con una manciata di punti dalle due gare austriache.

La piazza d'onore è andata a Nika Prevc, capace di rimontare tre posizioni nella serie decisiva con un bel salto di 87.5 m ottenuto con condizioni di vento non semplici. Alla fine i punti di distacco dalla vincitrice sono stati 7.7 ma la prestazione è bastata per lasciarsi alle spalle di 1.1 pti l'altra austriaca Jacqueline Seifriedsberger, terza davanti alla francese Pagnier, fuori dal podio di soli tre decimi.

Buon fine settimana nel complesso per la leader di Coppa del Mondo Nika Prevc, che conserva, a otto gare dal termine della stagione, un margine di 208 pti nei confronti di Eva Pinkelnig. La prossima settimana il settore femminile avrà un solo appuntamento a Lahti (Fin), prima di intraprendere la lunga trasferta norvegese tra Oslo, Trondheim e Vikersund e di concludere l'annata con la novità di Planica, aggiunta questa settimana in calendario dalla FIS.

Buone conferme sono arrivate anche per Katharina Schmid, che dopo il terzo posto di gara-1, oggi ha chiuso 5a perdendo tre posizioni nella seconda serie. Gara speculare per Alexandria Loutitt, terza a metà gara e alla fine sesta davanti a Lisa Eder 7a, alla norvegese Bjoerseth 8a e alla coppia giapponese Ito-Takanashi, none ex aequo. 

Annika Sieff, delusa dopo la squalifica di ieri, oggi si è riscattata chiudendo 24a. Eliminata invece nella prima serie Lara Malsiner 32a.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social