Questo sito contribuisce alla audience de

Salto con gli sci: Austria dominante nella prova a squadre di Lahti, battuta la Slovenia con la Polonia terza

Salto con gli sci: Austria dominante nella prova a squadre di Lahti, battuta una tenace Polonia
Info foto

Getty images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Austria dominante nella prova a squadre di Lahti, battuta la Slovenia con la Polonia terza

Il quartetto austriaco ha rispettato il pronostico della vigilia, imponendosi nettamente nella penultima prova a squadre della stagione in quel di Lahti (Fin), un antipasto in vista della gara individuale di domenica, con prima serie al via alle 15:15. Piazza d'onore per la Slovenia trascinata da Zajc e Lanisek, terza una tenace Polonia priva di Zyla e Kubacki.

Seconda vittoria stagionale per l'Austria dopo quella ottenuta a gennaio a Zakopane e striscia di podi consceutivi che sale a otto. Un dominio quello di Daniel Tschofenig, Michael Hayboeck, Jan Hoerl e Stefan Kraft, già nettamente al comando a metà gara e poi in gestione nel secondo atto. 

Alla fine sono stati 26 i punti di margine nei confronti della Slovenia campione del mondo, ancora una volta trascinata da Timi Zajc e Anze Lanisek, con Lovro Kos e Domen Prevc bravi a limitare i danni nelle loro rotazioni. Terza piazza per una tenace Polonia, in corsa per la piazza d'onore fino all'ultimo respiro e comunque a podio nonostante le assenza pesanti di Dawid Kubacki e Piotr Zyla.

Deluse di giornata la Norvegia, quarta nonostante un ottimo Halvor Egner Granerud e la Germania 5a. Buona prova invece della Svizzera che chiude sesta davanti a un Giappone in crisi nera e alla Finlandia padrona di casa. Erano invece stati eliminati al termine della prima serie USA e Kazakhstan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Poli, Gabrielli e Salvadori conquistano i tricolori negli Assoluti di fondo a Pragelato. Tra le donne Di Centa cala il tris

Si sono conclusi stamane i campionati italiani di sci di fondo, con la 50 km TC maschile, vinta da Fabrizio Poli (Pellegrino ai piedi del podio), e la 30 km femminile, dove Martina Di Centa ha colto il suo terzo titolo dopo la 10 km in skating e la sprint in classico. Nei giorni scorsi, in ambito maschile, Giandomenico Salvadori e Giacomo Gabrielli avevano conquistato la medaglia d'oro, rispettivamente nella 10 km TL e nella sprint TC.