Questo sito contribuisce alla audience de

Oberstdorf 2021, l'Austria trionfa nella prova a squadre femminile di salto

Oberstdorf 2021, l'Austria trionfa nella prova a squadre femminile di salto
Sci Nordicooberstdorf 2021

Oberstdorf 2021, l'Austria trionfa nella prova a squadre femminile di salto

Il quartetto austriaco ha conquistato la medaglia d'oro, precedendo la Slovenia argento e la Norvegia, medaglia di bronzo. Quarto il Giappone, con la Germania 5a e costretta ad abdicare dopo il titolo vinto a Seefeld 2019. Beffato il quartetto sloveno, dominante per sei rotazioni su otto ma tradito in entrambi i salti dalla sua leader Ema Klinec.

La gara è stata apertissima fino al termine della prima serie, vinta dall’Austria con margine ridotto nei confronti di Slovenia e Norvegia, racchiuse nel giro di 4.4 pti. Per la verità le prime tre serie hanno visto le slovene primeggiare, salvo poi essere “tradite” dalla leader della squadra Ema Klinec, che ha commesso diversi errori, pagando oltre 20 pti nella serie da Marita Kramer.

Nella seconda serie il copione è stato il medesimo, con la Slovenia in fuga nelle prime tre rotazioni e Austria e Norvegia all’inseguimento. Marita Kramer si così ritrovata in stanga di partenza con oltre dieci lunghezze da recuperare a Ema Klinec. L'austriaca non ha tremato e nel momento più importante è arrivata a 104 m, mettendo così tutta la pressione sulla rivale, che in maniera clamorosa ha "bucato" anche il secondo salto. Quella che doveva essere la leader della Slovenia e reduce dalla medaglia d'oro nella gara individuale di ieri, si è rivelata decisiva, ma in senso negativo, relegando le sue compagne alla piazza d'onore.

Oro quindi all'Austria con Hoelzl, Iraschko-Stolz, Sorschag e Kramer, che scala di un gradino il podio rispetto a due anni fa, quando nei mondiali di casa fu argento alle spalle della Germania, oggi 5a e ancora a secco di medaglie. Argento, che sa di beffa, per la Slovenia con Kriznar, Rogelj, Bogataj e Klinec, alla fine staccate solo 1.4 pti dall'oro. Terza piazza e medaglia di bronzo per la Norvegia con Opseth, Stroem, Bjoerseth e Lundby, che si conferma sul podio iridato nonostante l'assenza di Kvandal.

Quarto il Giappone, trascinato da Sara Takanashi. Le nipponiche hanno vinto un testa a testa risolto nell'ultima serie con le tedesche. Ha chiuso invece 6a la Russia che ha preceduto la Polonia 7a e la Repubblica Ceca 8a. Erano invece state eliminate al termine della prima serie la Finlandia 9a, gli Stati Uniti decimi, il Canada 11° e la Romania 12a.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...