Esclusivo: a Udine il primo trampolino indoor del mondo!

Sci Nordicola curiosità

Esclusivo: a Udine il primo trampolino indoor del mondo!

E' tutto nato da un'idea dell'ingegnere sloveno Dan Norcev. Scopritela nel video...

Nipote di Janez Gorisek, celebre ingegnere civile che ha costruito i trampolini di volo di Vikersund e di Planica, l'ing. Norcev ha creato ora il primo trampolino indoor a livello mondiale.

Dove? In quel di Udine, a poche centinaia di metri dal Palaindoor di Paderno, dove il nostro Alessandro Genuzio ha già avuto l'occasione di provarlo, in vista dei primi appuntamenti agonistici previsti quali test event nell'inverno 2020/21.

Si tratta di una struttura unica al mondo, dotata di ogni comfort domestico, che potrebbe diventare presto un importante centro di riferimento per il salto italiano. Perchè proprio a Udine? Per cercare di riportare in auge la scuola friulana del salto con gli sci, che ha avuto nel tarvisiano Roberto Cecon la sua stella principale...

#SKIJUMPINGINDOOR #FISSKIJUMPING #UDINEINDOOR
© RIPRODUZIONE RISERVATA
623
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.