I convocati russi per Ruka. Dimitry Vassiliev torna in azione

I convocati russi per Ruka. Dimitry Vassiliev torna in azione
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Ruka

I convocati russi per Ruka. Dimitry Vassiliev torna in azione

Alexander Arefiev, head coach della squadra russa di salto maschile, ha annunciato i nomi dei saltatori che prenderanno parte all'opening stagionale di Ruka (24-26 novembre). Fra di essi si nota un illustre ritorno.

Infatti fra i quattro selezionati c'è anche Dimitry Vassiliev, il saltatore più blasonato della galassia ex sovietica dopo il crollo dell'Urss.

L'ormai trentasettenne quindi non ha ancora intenzione di gettare la spugna nonostante i ripetuti infortuni alle ginocchia, uno dei quali lo ha costretto a rinunciare a tutta la scorsa stagione. Il veterano è rientrato in estate e ora ha strappato la convocazione anche per l'ouverture dell'inverno.

Ovviamente il fatto che Vassiliev possa rientrare così facilmente in squadra non è un buon segno per il boccheggiante movimento russo, reduce da un'annata anonima e da un'estate negativa, al termine della quale ha addirittura rischiato di scendere alla quota minima.

Fortunatamente Denis Kornilov è riuscito a entrare nelle prime 55 posizioni del World Ranking List, consentendo alla sua nazione di avere quantomeno una quota di 3 pettorali nella prima parte della Coppa del Mondo.

I convocati per Ruka sono però 4. Di conseguenza è chiaro che o verrà effettuato turnover fra le due gare, oppure si deciderà in loco chi tagliare.

Oltre ai già citati Kornilov e Vassiliev, gli altri due russi saranno Evgeny Klimov e Roman Trofimov, ovvero coloro i quali si sono issati a numero 2 e numero 3 della squadra negli ultimi travagliati mesi.

RUSSIA PER RUKA
KLIMOV Evgeny (1994)
KORNILOV Denis (1986)
TROFIMOV Roman (1989)
VASSILIEV Dimitry (1979)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Livigno e la Sgambeda, un legame lungo 35 anni: l'edizione 2025 a Danner e Gautier-Pélissier

Livigno e la Sgambeda, un legame lungo 35 anni: l'edizione 2025 a Danner e Gautier-Pélissier

Successi della tedesca e del transalpino nella storica granfondo livignasca, arrivata in questo inverno a pochi giorni dallo storico super-g della CdM di sci alpino e un paio di mesi dal grandioso appuntamento olimpico sulle nevi valtellinesi.