Questo sito contribuisce alla audience de

Gregor Schlierenzauer vola a 253.5 m a Planica

Gregor Schlierenzauer vola a 253.5 m a Planica
Sci NordicoSalto Maschile-Coppa del Mondo

Gregor Schlierenzauer vola a 253.5 m a Planica

Questa mattina nella località slovena si è disputata l'ultima qualificazione della Coppa del Mondo 2017-18, che è stata vinta dal norvegese Johann Andre Forfang.

Il grande protagonista è stato però Schlierenzauer, capace di eguagliare il record del mondo di 253.5 del connazionale Stefan Kraft. Tale misura sarebbe valsa all'austriaco anche il record del trampolino, detenuto da Kamil Stoch con 251.5, se non avesse toccato terra con la mano. 

Alla fine, a causa di bassissime valutazioni dei giudici, Schlierenzauer si è attestato in 10a posizione. Miglior punteggio invece per Forfang, arrivato a 241 m con quasi un metro di vento frontale. Il norge ha sopravanzato Anze Semenic (234 m) di 8 punti e Dawid Kubacki (224.5) di quasi 16 lunghezze. Ha chiuso a ridosso del podio Ryoyu Kobayashi, atterrato a 229.5 m. 

Per quanto riguarda i big, il migliore è stato Richard Freitag 5°, Kamil Stoch (226.5 m) e Robert Johansson (221) non sono andati oltre l'8a e 9a posizione, ancora più indetro è finito Kraft, solo 22°. Sono stati eliminati Daniel Andre Tande 41° e Andreas Wellinger 56°. 

Alex Insam è l'unico azzurro che vedremo in gara domani, l'altoatesino ha infatti strappato il pass per la gara grazie a un buon salto di 201.5 m che gli è valso il 29° punteggio. Non hanno invece superato il taglio Colloredo 58°, Cecon 62° e Dellasega 69°. 

Domani è in programma la penultima competizione individuale della stagione, la prima serie prenderà il via alle ore 15:00. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Prove di rientro per Therese Johaug? La stella norge gareggerà nella 30 km dei campionati nazionali

Prove di rientro per Therese Johaug? La stella norge gareggerà nella 30 km dei campionati nazionali

Confermate le voci che nelle ultime settimane si erano fatte sempre più insistenti nell'ambiente dello sci di fondo: la pluricampionessa mondiale e olimpica, che si è ritirata al termine della stagione 2021/2022, prenderà parte alla 30 km dei campionati nazionali norvegesi, in programma sabato a Lillehammer. L'obiettivo sarà quello di testare il suo stato di forma, in vista di un possibile clamoroso ritorno per i Mondiali di Trondheim del 2025.